5 creature mitologiche scozzesi che potreste incontrare

0
3286
Qualche malevolo mette in dubbio l'autenticità di questa foto

Passeggiando per i verdi paesaggi scozzesi o per le coste battute dall’oceano, potreste imbattervi in qualcosa in più rispetto a folaghe o uomini in kilt. La Scozia è una terra antica e misteriosa e molte creature la abitano. Ecco un piccolo elenco di creature mitologiche che potreste incontrare in Scozia.

Le stuate dei Kelpies
Le stuate dei Kelpies

Kelpies

I Kelpies sono cavalli bianchi che appaiono vicino a fiumi e laghi. Si possono riconoscere dalla criniera e dalla coda bagnate. Se ne vedete uno, resistete alla tentazione di salirgli in groppa: non sarete più in grado di scendere e il Kelpie vi porterà con sè in fondo al lago o al fiume. Se non siete provvisti di branchie, potrebbe non essere una bella fine.
Ai Kelpie sono state dedicate due enormi statue, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

 

Foca o Selkie
Foca o Selkie

Selkie

Selkie vuol dire foca nella lingua delle isole Orcadi. Nella mitologia le selkie sono

foche che hanno preso le sembianze di donna per camminare sulla terra. Se un uomo si innamora di una Selkie e la sposa, deve nascondere la pelliccia di foca della moglie, in modo da essere sicuro che questa non lo lasci. Quando la selkie ritrova la sua pelliccia, ritornerà nel mare, lasciando il marito umano.
Il film irlandese Ondine- Il segreto del mare, gira attorno alla leggenda delle Selkie.

 

 

Grazie a Lupiloops per l'immagine
Grazie a Lupiloops per l’immagine

Wulver

Tipico delle isole Shetland. È un uomo con la testa da lupo e il corpo ricoperto da peli marroni. È uno spirito benigno che ama pescare e spesso lascia le sue prede sulla soglia di persone bisognose. Vive in caverne sui lati delle colline. Non disturbatelo e lui non disturberà voi.

 

 

 

Una Bean Nighe può presentarsi anche come una bellissima ragazza
Una Bean Nighe può presentarsi anche come una bellissima ragazza

Bean Nighe

Molto simile alla Banshee irlandese, la lavandaia con un solo dente, una sola narice e i piedi palmati è una figura femminile che si dice essere portatrice di morte. Si aggira vicino a corsi d’acqua in secca e cerca di lavare via il sangue dai vestiti funebri delle persone che stanno per morire. Se la incontrate potete provare a chiederle gentilmente il nome delle persone che moriranno. Se siete abbastanza gentili, inoltre potete farle 3 domande sul futuro, ma dovrete rispondere ad altrettante domande che vi farà lei.

 

 

 

 

 

Qualche malevolo mette in dubbio l'autenticità di questa foto
Qualche malevolo mette in dubbio l’autenticità di questa foto

Nessie

Lei, la regina dei mostri mitologici scozzesi. Molto amata all’estero, nella sua terra natale si è creato un grande business attorno alle sue “apparizioni”. Il mostro vive nel Loch Ness, il più grande e famoso lago della Gran Bretagna.  Il primo avvistamento risale addirittura al 565 ed è stato descritto dal monaco irlandese San Colomba.
Nessie non si fa vedere in giro dal 2011, e si inizia ad essere un po’ preoccupati per la sua salute. Se volete essere i primi a rivederla dopo tanto tempo, ecco il link alle webcam che sorvegliano il lago.

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *