Aprire un conto corrente in Scozia

0
4219

Se avete trovato lavoro in Scozia è giunto il momento di aprire un conto corrente.
L’operazione di per sé non è difficile, ma potrebbe richiedere un po’ di pazienza. Forse molta pazienza.

scot-at-atm

I documenti che dovrete portare con voi sono:

  • Documento d’identità con fotografia. Meglio portarne due, se potete.
  • Prova del vostro indirizzo scozzese. Informatevi presso le banche su che documenti accettano. Potrebbero accettare bollette a voi intestate, contratti d’affitto, una lettera da parte del vostro affittuario, corrispondenza governativa.
  • Alcune banche potrebbero chiedere referenze dal vostro precedente istituto di credito

Affidatevi al consulente della  banca per l’apertura del vostro conto. Vi guiderà e potrete chiedergli qualsiasi cosa non vi sia chiara.

Di solito con il conto corrente vi viene fornita una carta di debito e la possibilità di accedere al vostro conto via Internet o via telefono (Digital Banking e Phone Banking).
Una volta aperto il conto, comunicate subito le vostre coordinate bancarie al vostro datore di lavoro, in modo che il vostro stipendio possa essere versato in banca.

Come scegliere una banca?

Se non avete particolari esigenze, ecco alcuni fattori da tenere in considerazione per scegliere a quale banca affidare i vostri risparmi.

  • Vicinanza della filiale da casa o dal posto di lavoro: vi risparmierete molto tempo quando avrete bisogno di passare in banca.
  • Costi del conto corrente e della carta di debito

Potete inoltre chiedere al vostro datore di lavoro in quale banca è attivo il conto corrente della società dove lavorate. Aprendo il vostro conto nella stessa banca dovrete aspettare meno tempo per ricevere il vostro stipendio.

Differenza tra carta di credito e carta di debito

Quando aprite il vostro conto corrente in Scozia, vi verrà data una carta di debito. Con questa sarà possibile pagare nei negozi abilitati con il POS, ritirare denaro agli sportelli bancomat (in Scozia si chiamato Cashpoint) e fare acquisti su internet.

Ma che differenza c’è tra una carta di debito e una carta di credito?

Per dirla in parole semplici: quando fate acquisti con la carta di debito, i soldi vengono scalati subito dal vostro conto, fino al limite di spesa consentito (o fino all’esaurimento dei soldi sul vostro conto). Con una carta di credito, invece, vengono scalati di solito durante la prima metà del mese successivo. Di solito non c’è limite di spesa ed è più sicura contro le frodi.

Per avere una carta di credito dovete fare richiesta alla vostra banca, che controllerà che abbiate tutti i requisiti necessari per otternerla.

Le banche in Scozia

Ecco un elenco di alcune banche che si possono trovare a Edimburgo

Bank of Scotland

RBS – Royal Bank of Scotland

HSBC

Lloyd’s Bank

Barclays

Adam Bank

 

 

Diana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *