Studiare ad Edimburgo

0
42
studiare
https://pixabay.com/it/users/27707-27707/

Se siete giovani studenti italiani, avete una buona conoscenza dell’inglese e volete intraprendere un’esperienza di studio all’estero, avete pensato di studiare ad Edimburgo?

Trascorrere gli anni dell’università all’estero è senza dubbio uno dei desideri più grandi per la maggior parte degli studenti italiani ma, spesso, le difficoltà riscontrate nella ricerca di un alloggio, i costi esagerati e la possibilità di trovare corsi di studio adatti al proprio percorso rappresentano “paletti” che impediscono di continuare su questo cammino.

Edimburgo però è una città fatta su misura per gli studenti e dovreste provarla anche voi!

studiare

https://pixabay.com/it/users/wenzlerdesign-351803/

Al di là dei costi relativamente sostenuti degli alloggi (ci sono offerte interessanti per gli studenti che si affidano ad alcune agenzie in città), Edimburgo accoglie una delle università più prestigiose di tutta la Scozia e del Regno Unito!

Poco tempo fa, inoltre, studiare in Scozia  aveva costo pari a zero per gli studenti appartenenti all’Unione Europea, essendo tutte le spese universitarie sostenute dalla Student Awards Agency for Scotland (SAAS), ma ora, a seguito della Brexit, è previsto il pagamento delle tasse proprio come gli studenti britannici.

In ogni caso, l’University of Edinburgh è una delle più rinomate di tutta la Gran Bretagna ed è costituita da ben tre colleges, che spaziano i loro corsi di laurea tra discipline scientifiche, economiche ed umanistiche: 22 scuole ad alto livello pronte ad accogliere studenti provenienti da tutto il mondo e formarli al meglio per il loro futuro.

studiare

Stinglehammer

Come in Italia, la durata del corso di studi può essere di 3 o 5 anni e l’anno scolastico è suddiviso in due semestri; vi sono inoltre dei tutor a disposizione per sostenere chi è indietro con il programma o con la lingua inglese, per permettere una buona riuscita dell’anno accademico… Insomma, studiare ad Edimburgo offre diversi vantaggi, il maggiore dei quali è proprio la città in sé: bella e ricca culturalmente !

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *