Il 5 marzo si festeggia…il Pancake Day!

0
874
pancak
https://pixabay.com/it/users/SpaceBoulevard-3794619/

Conosciuto dai più come “Martedì Grasso“, il Pancake Day ricade 40 giorni prima di Pasqua, ovvero, per i credenti, appena prima dell’inizio della Quaresima.

Tradizionalmente in questa giornata si organizzavano banchetti e feste per dare l’addio, anche se per soli 40 giorni, a tutti gli eccessi che sarebbero stati evitati durante il periodo della Quaresima ed è così che nel Regno Unito si è diffuso il Pancake Day, giornata in cui si celebra (e mangia) questo dolce composto da tra ingredienti che vengono evitati nell’attesa della Pasqua: latte, burro e uova.

pancake

https://pixabay.com/it/users/SpaceBoulevard-3794619/

Essendo divenuta ormai da anni una golosa tradizione per i britannici, noi di italiani Edimburgo non disdegnamo affatto questa celebrazione e, anzi, siamo pronti a renderle omaggio nel migliore dei modi: gustando un ottimo pancake!

Giungiamo allora al punto principale: dove si gustano i migliori pancakes della città?

I ristoranti o le caffetterie che offrono pancakes sul loro menù sono innumerveli ad Edimburgo ma, è inevitabile, alcuni luoghi sono di gran lunga migliori di altri, sia per la qualità che per la creatività. Tra i nostri nomi preferiti trovate quindi: The City CaféThe Herbivore KitchenThe Huxley e Loudons Cafe.

pancake

https://pixabay.com/it/users/Flyfishinghut-6331387/

 

Insomma, chi vorrebbe perdersi una tradizione così? Mancano solo più pochi giorni prima dell’inizio della Quaresima e, nel caso in cui siate credenti e praticanti, vi potrebbero mancare queste dolci prelibatezze per 40 giorni, quindi approfittatene ora! 🙂

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *