Scott Monument

0
1300
scott monument
August Schwerdfeger

Considerato uno dei più famosi monumenti di Edimburgo (e non a torto), lo Scott Monument si erge imponente e, per certi versi, “lugubre” nel centro della città, con le sue guglie, gli archi e i gargolle, tipici dello stile gotico.

Proprio questo suo stile, al limite tra il cupo e il grottesco, ha permesso al monumento di divenire uno dei più amati e visitati ad Edimburgo.

Collocato nella parte orientale dei giardini di Prince Street, lo Scott Monument fu costruito (a partire dal 1840) in onore del più noto scrittore scozzese: sir Arthur Scott.

scott monument
August Schwerdfeger

Infatti, in seguito alla sua morte, nel 1832, fu indetto un concorso per la costruzione di un monumento che commemorasse il grande scrittore scozzese e lasciasse indelebile la sua memoria nell’eternità.

Proprio al centro del monumento (in metà alle quattro colonne che lo sostengono) è dunque posta la scultura in candido marmo bianco di Carrara dedicata allo scrittore, che lo raffigura in compagnia del suo fidato cane.

Lo Scott Monument è, inoltre, tra i più alti monumenti del mondo tra quelli dedicati ad uno scrittore, essendo alto ben 60 metri!

Nonostante la fatica dei suoi quasi 300 scalini, in cima alla torre si può godere di una bellissima vista sulla città di Edimburgo, osservabile anche da diverse piattaforme panoramiche su vari livelli.

Se vi trovate ad Edimburgo, non potete perdervelo!

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *