New Town

0
1592
Edimburgo
Ad Meskens

La zona di New Town ad Edimburgo rientra nel patrimonio mondiale dell’Unesco: iniziamo con questa informazione per darvi un’idea di quale bellezza è padrona una città come Edimburgo.

In particolare, nell’area centrale della città si trova un quartiere chiamato “New Town” appunto, dove il tempo sembra essersi fermato a circa inizio ‘800, grazie alle sue architetture eleganti, all’opulenza dei suoi palazzi e alle sue strade georgiane.

La zona di New Town fu infatti costruita in risposta al sovraffollamento della Old Town, in cui i ceti più alti della società scozzese erano obbligati a vivere nello squallore insieme ai cittadini più poveri. Per questo motivo, nel 1767, grazie ad un concorso indetto dalla città di Edimburgo, il giovane architetto James Craig (che vinse) ebbe l’occasione di progettare e dare il via all’iniziale zona di New Town, che venne ampliata progressivamente nel corso della storia e che divenne l’area privilegiata dalla classe abbiente.

new town
https://pixabay.com/it/users/ShenXin-3010244/

La via principale della New Town è Princes Street, molto trafficata (soprattutto durante il Fringe Festival) e piena di negozi, la quale è un “must” da percorrere se siete in visita ad Edimburgo.

Anche la New Town, così come l’Old Town, ha i suoi parchi: i più belli e frequentati sono i giardini di Princes Street, molto amati anche dai turisti, i quali vi si riversano appena esce un po’ di sole… Inoltre, da questo punto panoramico, la vista è a dir poco spettacolare!

new town
Ad Meskens

Sempre all’interno dell’area chiamata New Town potete approfittare di interessanti visite a due delle migliori gallerie d’arte di tutta la Scozia: la Scottish National Gallery e la Royal Scottish Academy, due gioielli che ospitano le più belle mostre in città!

Se siete curiosi di scoprire cos’altro può offrirvi la New Town di Edimburgo, fate un salto in città e perdetevi tra la bellezza delle sue vie e dei suoi palazzi! 🙂

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *