Il Royal Mile: quel miglio che attraversa Edimburgo!

0
2063

Il Royal Mile (“Miglio Reale”) è senza dubbio la strada simbolo della capitale scozzese!

Attraversa il cuore della città, circondato da alte ed imponenti palazzine residenziali e da alcuni dei luoghi d’interesse turistico più visitati.

Il nome della strada indica la sua lunghezza lunga circa un miglio scozzese (1.81 km, leggermente più lungo del miglio inglese).

Il Royal Mile, composto dalle strade CastlehillLawnmarketHigh StreetCanongate ed Abbey Strand collega l’Edinburgh Castle, arroccato sul rilievo di origine vulcanica che si staglia sul panorama cittadino e lo splendido palazzo di Holyroodhouse, all’ombra dell’Arthur’s Seat.

Lungo la strada potrete visitare l’affascinante Real Mary King’s Close o la St. Giles’ Cathedral, uno dei luoghi di culto scozzesi più importanti a livello storico ed architettonico. E a proposito di architettura, merita una visita anche il modernissimo edificio del Parlamento Scozzese!

Il Royal Mile offre un ventaglio di scelte ampio e variegato anche per i golosi. Sono tantissimi i ristoranti, i bar e i bistrot lungo la via, che d’estate si anima con il ritmo frenetico dei tanti turisti.

Non si può dire di aver davvero vissuto Edimburgo se non si è percorso il miglio per intero! 🙂

Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *