Parchi Scozzesi: il meraviglioso Holyrood Park!

0
1432

Holyrood Park è un grande parco che si estende circa un miglio a est dell’Edinburgh Castle, con un paesaggio variegato e spettacolare di vallate (glens), colline, laghi (lochs) e brughiere che in primavera fioriscono regalando la meraviglia colorata dell’erica e delle ginestre.

Una delle esperienze più significative per chi visita la città o si trasferisce da queste parti è perdersi nella natura e nel verde dei suoi 8 chilometri di diametro, giusto a pochi passi dalla capitale.

Un paradiso selvaggio di circa 650 acri che si estende offrendo percorsi naturalistici sia ai camminatori improvvisati che agli amanti del trekking più esperti.

Da non perdere tra le bellezze naturalistiche all’interno del parco:

  • L’Arthur’s Seat: l’imponente vulcano spento che svetta sullo skyline cittadino con i suoi 251 metri di altezza. Raggiungibile con una camminata in salita di circa 20 minuti, per arrivare alla vetta occorre .
  • Il Duddingston Loch: una riserva naturale riservata agli uccelli acquatici, con oche, papere e cigni per tutti i gusti!
  • Le Salisbury Crags: la gigantesca formazione rocciosa che contraddistingue il paesaggio intorno a Edimburgo. Un costone di circa 46 metri  di roccia basaltica dal quale ammirare il panorama sul centro della città.

Non dimenticate di portare con voi un impermeabile e un buon paio di scarponi da trekking!

Il primo vi salverà dai possibili rovesci improvvisi e dal vento che soffia prepotentemente lungo i crinali, le seconde vi aiuteranno a non perdere l’equilibrio anche in caso di fango insidioso sui sentieri… 🙂

Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *