Spostarsi in Autobus ad Edimburgo: info e costi!

0
6194

Il trasporto pubblico su gomma ad Edimburgo è oggi privatizzato.

La maggiore compagnia della città è la Lothian Buses, che numeri alla mano batte la concorrenza della meno capillare First Buses.

La flotta della Lothian si compone infatti di oltre 650 mezzi, contro i “soli” 420 della First, con circa 114 milioni di passeggeri all’anno e 66 linee, 11 delle quali notturne.

I servizi offerti si distinguono in cinque categorie:

  • Day Buses: bus diurni
  • Night Buses: bus notturni da mezzanotte alle 4:15
  • Airlink: collegamenti frequenti tra aeroporto e centro
  • Tour: 6 diversi tipi di bus turistici a due piani
  • East Buses: bus che servono la periferia est (da Pencaitland e Ormiston al centro)

Una curiosità: i primi autobus di quella che sarebbe un giorno diventata la Lothian iniziarono a circolare sulle strade della capitale scozzese nel lontano 1919 (con il nome di Edinburgh Corporation Transport)!

Con un servizio che copre tutta la città e fermate presso tutte le maggiori attrazioni turistiche, la Lothian si può definire la “compagnia di bandiera” della città. Qui la lista delle linee e gli orari di servizio!

Uno dei maggiori difetti del servizio di trasporto pubblico in Scozia è la modalità d’acquisto del biglietto a bordo.

Al passeggero viene data la possibilità di acquistare il ticket valido per una corsa (Single Ticket) o per 24 ore (Day Ticket) direttamente sull’autobus, attraverso delle apposite macchinette che però non erogano il resto.

All’autista non è concesso dare il resto o assistere i passeggeri bisognosi di spiccioli, quindi se non si hanno a disposizione delle monete si rischia di essere costretti a pagare di più… o farsela a piedi!

I prezzi dei biglietti variano a seconda del tipo di autobus che si sceglie (sul sito ufficale tutte le informazioni), per avere un’idea:

DAY BUS: corsa singola: 1.40£; giornaliero: 3.50£.

NIGHT BUS: 3£, valido per una notte intera.

AIRLINK: sola andata: 3.50£; andata e ritorno: 6£.

(prezzi Adulto).

Con l’acquisto di una RidaCard, l’abbonamento della Lothian valido per tutte le linee, è possibile risparmiare notevolmente sui costi del trasporto pubblico a medio-lungo termine.

La card è una tessera ricaricabile tramite la quale è possibile usufruire dei servizi di trasporto semplicemente passando la propria carta sugli appositi lettori presenti sull’autobus.

Ecco i costi degli abbonamenti.

Settimanale: 17£

Mensile: 51£

Annuale: 612£

(prezzi Adulto).

Luca Cattaneo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *