Questo articolo è fatto apposta per chi cerca un lavoro ad Edimburgo ma non sa bene come trovarlo e ha nella testa domande come: dove lo posso cercare? Distribuendo il curriculum in giro o attraverso internet? E, in questo caso, quali sono i siti più affidabili?
Come a Londra, anche ad Edimburgo sono parecchie le possibilità di trovare un lavoro, ma è anche molto importante conoscere i metodi migliori.
Le possibilità sono tante: ci si può affidare ad agenzie, distribuire direttamente il proprio curriculum presentandosi di persona sul luogo di lavoro (ideale soprattutto per chi desidera inserirsi nel campo alberghiero e della ristorazione) oppure, ed è questo il punto che trattiamo oggi, si può fare affidamento su diversi siti che offrono impieghi ad Edimburgo.
Il sito del comune di Edimburgo e il sito istituzionale di Edimburgo offrono entrambi un’ampia varietà di offerte di lavoro: sul primo c’è una sezione apposita, mentre il secondo ne pubblica un tot quotidianamente.
ScotCareers è, come i precedenti, un sito che concentra le richieste di impiego nella sola area della Scozia, così come Scotsman.
Si possono però trovare altre interessanti proposte anche su questi siti:
http://www.monster.co.uk/ Il più famoso e affidabile sito di tutto il Regno Unito per quanto riguarda la ricerca di un lavoro
http://www.caterer.com/ Tra i siti più cliccati insieme a Monster
http://www.reed.co.uk/ Vi pubblicano annunci direttamente aziende e agenzie alla ricerca di personale
Infine, ricordo anche il sito InternWise, dove si trovano offerte per tirocini e stage (sia quelli retribuiti sia quelli senza compenso) che possono comunque essere utili per fare esperienza e arricchire il proprio curriculum vitae in vista di un lavoro futuro.
Greta Gontero