Scrivere un’ottima cover letter in inglese: ecco come

0
397
cover letter
https://pixabay.com/it/users/Free-Photos-242387/

Nonostante il tumultuoso periodo di Brexit, sono ancora centinaia i giovani italiani che sognano di trovare un lavoro nel Regno Unito e, ogni anno, giungono sul suolo britannico per trovare l’impiego dei sogni (o almeno si spera).

La ricerca di un lavoro non è semplice, soprattutto se svolta in una lingua straniera, ma è possibile seguire alcune semplici dritte per rendere tutto un po’ più semplice.

Oggi trattiamo la stesura della Cover Letter, ovvero uno dei documenti richiesti dai datori di lavoro quando si fa domanda per la ricerca di impiego. La Cover Letter non ha meno importanza del Curriculum Vitae e bisogna dedicarle le attenzioni necessarie in fase di stesura.

cover letter
https://pixabay.com/it/users/Free-Photos-242387/

Innanzitutto, per chi non ne avesse mai sentito parlare, la Cover Letter è una lettera in cui si esprime il proprio interesse per la posizione domandata e in cui si spiegano chiaramente le motivazioni che conducono il candidato a richiedere un certo impiego.

I passi da seguire per scrivere un’ottima Cover Letter in inglese non sono molti ma, se seguiti con premura, rappresentano un aiuto in più per il candidato.

  1. Rivolgersi ad una persona in particolare
    Se possibile, rivolgere la propria lettera al Responsabile delle Human Resources o al Recruitment Manager (è possibile reperire i contatti sul sito delle aziende) e cominciare la propria lettera con “Dear Ms/Mr…” in modo da impressionare maggiormente chi legge la lettera.
  2. Utilizzare espressioni che trasmettono sicurezza
    Senza cadere in autocelebrazioni, certamente, ma una Cover Letter carica di entusiasmo e in cui si sottolineano i propri successi sul lavoro ha una carica in più. Si consiglia perciò l’utilizzo di termini dalla valenza positiva come “completed, led, created…”, che indicano un candidato propositivo e attivo sul luogo di lavoro.
  3. Ricercare informazioni dettagliate sull’azienda
    Essere ben informati sull’azienda e sulla posizione che si vorrebbe ricoprire al suo interno è FONDAMENTALE. Non solo al fine della Cover Letter, ma anche nel caso di un futuro colloquio di lavoro. Mostrare l’interesse verso il lavoro dell’impresa tramite esempi concreti vi darà sicuramente una mano.
  4.  Esprimersi con educazione e linguaggio formale
    La formalità dei britannici è conosciuta in tutto il mondo: per questo motivo cercate di rientrare nelle loro “grazie” rivolgendovi al vostro interlocutore con un linguaggio sempre gentile, educato e disponibile.

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *