Lavorare sulle piattaforme petrolifere

2
882

Nel Mare del Nord si trova il più importante bacino petrolifero d’Europa e al largo delle coste di Scozia e Norvegia si trovano le piattaforme petrolifere.

Sono molti i lavori che si possono svolgere su una piattaforma, dagli ingegneri agli operai agli addetti alla mensa.

Le opportunità  per gli operai sono molteplici.

Il lavoro non è semplice: viene richiesta una buona condizione fisica, perchè i turni sono di 12 ore, si lavora in altezza e in tutte le condizioni atmosferiche. La piattaforma funziona 24 ore al giorno.Di solito si passano due o tre settimane a bordo di una piattaforma e un pari periodo sulla terraferma.

Vediamo più nel dettaglio i vari tipi di operai

Esistono due livelli di manovali: il Roustabout e il Roughneck.

Compiti del roustabout sono per esempio la pulizia, raschiatura del ponte, delle attrezzature e in generale delle aree di lavoro. Scaricare i materiali dalle barche di rifornimento e stoccarli nei magazzini usando muletti e verricelli, il loro trasferimento alle aree di stoccaggio. Contribuire alla manutenzione degli strumenti di pompaggio e alla lubrificazione della trivella con il “fango”.

Il Roughneck è il livello superiore rispetto al roustabout e si occupa più da vicino della trivella, dei trapani e in generale di tutti gli strumenti di perforazione.

Per ottenere questo lavoro non sono necessarie qualifiche particolari, ma l’esperienza maturata precedentemente in cantieri sarà un vantaggio.

Esistono poi operai specializzati, come i trivellatori, che si occupano di azionare la trivella e di registrare tutti i movimenti di quest’ultima e i gruisti.

Ecco le paghe minime per questi lavori, secondo il National Career Service.

Roustabout: 18.000£ all’anno

Roughneck: 18.000£ all’anno

Trivellatore: 30.000£ all’anno

Gruista: 25.000£ all’anno

Ecco i link di alcuni siti da consultare per la ricerca di lavoro sulle piattaforme petrolifere.

 

 


2 COMMENTS

  1. hello I’m a mechanical engineer in charge, an expert in industrial hydraulics, oil-pressure, electric base, creation and installation of metallic structures, maintenance, crane operator. seeking engagement as a roustabout, oil rig in, I have 10 years of experience in my role, I worked in africaper many years in the jungle and desert, I send my CV .

  2. mi chiamo francesco sanfilippo ho 23 anni e sono in cerca di lavoro ho lavorato per 8 anni nei cantieri navali sono molto motivato per bisogno di lavoro grazie ha prescindere dalla vostra risposta .cordiali saluti francesco sanfilippo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *