Iscriversi all’ A.I.R.E.

0
1743

Per vivere e trovare lavoro a Edimburgo da stranieri, non è necessario essere iscritti a nessun registro.

Un registro dei residenti stranieri in Regno Unito esiste, ma l’iscrizione non  è obbligatoria. Secondo il sito del governo, registrarsi come straniero residente in UK “ rende più semplice richiedere alcuni benefici e servizi”. L’iscrizione costa 55£ a persona.

Se si è residenti in Regno Unito da almeno 5 anni si può fare richiesta di un certificato di residenza permanente. Per ottenere il certificato bisognerà essere in grado di dimostrare si essere e di essere stato per il periodo di residenza, una “persona qualificata”, ovvero di essere un lavoratore, uno studente o di essere in grado di sostenersi economicamente da soli.

Questo secondo la legge del Regno Unito. Secondo la legge italiana invece, chi vive all’estero per un lungo periodo è tenuto ad iscriversi all’A.I.R.E.

Che cos’è l’A.I.R.E.

A.I.R.E. sta per Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Tutti i cittadini italiani che vogliono vivere in un paese straniero per più di 12 mesi devono iscriversi all’A.I.R.E. presso il loro consolato di riferimento. L’iscrizione è gratuita

Si può inviare una mail a [email protected] (entro 90 giorni dal trasferimento della residenza) con
– Modulo di iscrizione all’A.I.R.E
Copia del passaporto o della carta di identità in corso di validità
Documentazione che attesta la vostra residenza in Scozia (es. copia bollette utenze, tax credit certificate, contratto di lavoro)

Una volta iscritti all’A.I.R.E. si viene cancellati dall’Anagrafe del Comune di provenienza.
Ogni volta che decidiamo di traferirci o cambiamo i nostri dati dobbiamo comunicarlo all’A.I.R.E., proprio come dovremmo comunicarlo all’anagrafe in Italia.

Quali sono i vantaggi di iscriversi all’A.I.R.E.?

Iscrivendoci all’A.I.R.E. avremo la possibilità di votare all’estero per le elezioni politiche e i referendum che si svolgono in Italia e per le elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo. In più potremmo ottenere il rilascio o il rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni (la patete è esclusa), direttamente a Edimburgo.

Per avere ulteriori informazioni e chiarimenti, ecco il link per la sezione Anagrafica del Consolato italiano a Edimburgo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *