Iniziano i lavori a Shawfair

0
828
iniziano i lavori a Shawfair

Martedì 20 maggio, Nicola Sturgeon, vice Primo Ministro, ha finalmente annunciato l’inizio dei lavori per la nuova cittadina di Shawfair.

Situata sui confini sud-est di Edimburgo, Shawfair non sarà considerata un sobborgo della città, e rientrerà nell’area del Midlothian Council.

Shawfair è stata progettata per essere non solo un quartiere residenziale: infatti è prevista la costruzione di due primary school e una secondary school. Inoltre verranno costruiti supermercati e un’area commerciale, così come un ambulatorio e altre strutture per i servizi primari.
L’obiettivo è rendere Shawfair una comunità autonoma, ai confini della grande città. Ad assicurare i trasporti per il centro di Edimburgo, ci penserà la stazione dei treni, che farà parte della linea Borders Rail, attualmente in costruzione.

Per finanziare il progetto, sono stati investiti 200 milioni di sterline. Nella fase di costruzione, è stato stimato che si verranno a creare 1.000 posti di lavoro.

Il vice Primo Ministro Nicola Sturgeon ha così commentato:

“Creando quasi 1.000 posti di lavoro a tempo pieno durante la fase di costruzione e oltre 4.000 al termine, questo progetto fornirà innumerevoli opportunità, non solo per i giovani apprendisti di oggi, ma anche per quelli del futuro.”

Lo sviluppo del nuovo quartiere è il primo lavoro di creazione urbanistica che Edimburgo vede da 50 anni. Si spera che il progetto dia la spinta per iniziare progetti simili e incentivare lo sviluppo di nuove aree urbane.

In linea con l’attenzione all’energia verde degli ultimi anni, Shawfair dovrà essere un centro energicamente sostenibile. Si è parlato di alimentarlo con l’energia geotermica, ma al momento non si trovano notizie precise a riguardo.

Se volete essere i primi ad abitare a Shawfair, affrettatevi. I primi residenti potranno trasferirsi già a metà del 2015. O almeno così si prevede. È stato valutato perà che la durata totale dei lavori sarà di 15 anni.

 

Picture credits: Greg MacVeal

 

Diana

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *