“Genova Mediterraneo e ritorno” la mostra dedicata a De André

0
326
de andré
https://pixabay.com/it/users/andreagen-103394/

Quest’estate, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, sarà allestita una mostra dedicata a Fabrizio de André, uno dei più grandi cantautori italiani, attraverso la quale sarà possibile riascoltare i migliori brani dell’artista riprodotti nel contesto di illustrazioni animate.

La mostra “Genova Mediterraneo e ritorno: un viaggio attraverso Crêuza de mä” è un progetto promosso nel 2014 da Coop Liguria ed elaborato dal film-maker Matteo Valenti, genovese e collaboratore di Coop Liguria, insieme alla quale ha già realizzato diversi lavori (di cui uno, “Draw not war”, ha ricevuto il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella).

de andré
https://pixabay.com/it/users/andreagen-103394/

Per questa esibizione saranno proiettati alcuni brevi video a cui faranno da colonna sonora i brani cantati in dialetto genovese appartenenti all’album prodotto nel 1984 da De André, i quali saranno seguiti dal documentario “Quando la luna si mostra nuda“. Le canzoni sono state riprodotte in questi video dall’artista in collaborazione con degli studenti provenienti da sei istituti d’arte, essendo il progetto di tipo educativo.

L’inaugurazione della mostra presso l’Istituto, prevista per il 25 di giugno, sarà accompagnata dalle performances di Simone Caffari e Tim Du Feu (un duo di musicisti con la volontà di unire la musica mediterranea con quella del Nord Europa e la passione per De André) e Carla Sayer, musicista scozzese, che si svolgeranno sui pezzi del cantautore genovese.

La mostra, che ha ricevuto il supporto della Fondazione Fabrizio De André Onlus e della Regione Liguria, rimarrà aperta al pubblico fino al 22 luglio 2019, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, presso l’Istituto Italiano di Cultura.

L’ingresso alla mostra è libero ed è possibile riservare il proprio posto qui.

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *