Festa di Sant’Andrea

0
2339

Il 30 novembre si celebra la Festa di S. Andrea.
Sant’Andrea è il santo patrono della Scozia, e il giorno di Sant’Andrea (Scozzese:  Saunt Andra, gaelico scozzese: LA Naomh Aindrea) è il giorno della festa ufficiale nazionale della Scozia.

Nel 2006, il Parlamento scozzese ha designato giorno di Sant’Andrea come un giorno festivo ufficiale.

E ‘anche una festa nazionale in Romania.
Anche se più comunemente associato con la Scozia, almeno nel mondo anglosassone, Sant’Andrea è anche il santo patrono della Grecia, Romania, Russia, Ucraina, Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e di Sant’Andrea, Barbados.

In Germania, il giorno di festa è celebrata come Andreasnacht (“Notte di S. Andrea”), in Austria con il costume di Andreasgebet (“Preghiera del S. Andrea”), in Polonia come Andrzejki (“Piccola Andrews”, diminutivo), in Russia come Андреева ночь (“Notte Andrea”).

Le banche, comunque non sono tenute a chiudere e datori di lavoro non sono tenuti a dare ai loro dipendenti la giornata come una festa.
L’Università di St Andrews dà tradizionalmente il giorno per tutti gli studenti come una vacanza libera.

Il giorno di Sant’Andrea è giornata ufficiale della bandiera in Scozia. Il governo scozzese avvalora  che la Bandiera della Scozia (la Croce di Sant’Andrea o croce di Sant’Andrea) venga volare su tutti i suoi edifici con un pennone.

In Scozia, e in molti paesi con connessioni scozzesi, il giorno di Sant’Andrea è contrassegnato da una celebrazione della cultura scozzese  cibo, musica e danza. Le  scuole di tutta la Scozia tengono eventi attività, tra mostre d’arte, balli di campagna scozzese, ceilidh all’ora di pranzo, festival di danza, narrazione, recitando e scrivendo poesie, scrivendo racconti, cucinando piatti tradizionali scozzesi e suonando cornamusa. In Scozia il giorno è anche visto come l’inizio di una stagione di festival invernali scozzesi.

Cristiano Prudente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *