Altre 5 invenzioni che battono bandiera scozzese

0
987

Abbiamo già avuto modo di trattare sul nostro blog di alcune invenzioni che la Scozia ha regalato al mondo: le tavole logaritmiche, la pennicillina, la trebbiatrice, l’orologio elettrico, il motore a vapore…

Oggi trattiamo di 5 invenzioni di uso molto più domestico, che possiamo trovare in tutte le case. Di alcune probabilmente non ci siamo mai neanche domandati la provenienza, o come siano state inventate. Invece sono tutti brevetti scozzesi.

Thermos
L’invenzione della bottiglia che mantiene la temperature delle bevande si deve a Sir James Dewar, nel 1892. Lo scienziato stava eseguendo esperimenti nel campo della criogenia, e inventò questo contenitore, formato da due bottiglie una dentro l’altra e tolse parte dell’aria all’interno dello spazio che le separava. Dewar non brevettò la sua invenzione, ma ben presto divenne chiaro che un oggetto del genere poteva uscire dai laboratori e iniziare a far parte della vita di tutti i giorni.

Tostapane
Nonostante il tostapane come lo intendiamo oggi (con sistema che fa saltare le fette di pane) sia stato inventato solo nel 1919 dall’inventore americano Charles Strite, nel 1893 lo scozzese Alan MacMaster fu il primo a pensare di utilizzare uno strumento elettrico per abbrustolire la colazione.

Impermeabile
Non un impermeabile qualunque, il Mackintosh. Nel 1824 il sig. Macintosh decise di brevettare un capo d’abbigliamento impermeabile, fatto con una stoffa gommata. Macintosh possedeva una fabbrica tessile e il nuovo cappotto impermeabile prese il nome dalla fabbrica in cui veniva prodotto. Nel corso degli anni, non si sa perchè, è diventato comune aggiungere una k al nome.

Sifone
Vi siete mai chiesti come mai non sentire cattivi odori provenienti dagli scarichi (almeno, in teoria non dovreste sentirne)? Grazie a  Alexander Cummings che nel 1775 penso di piegare un tubo a forma di S, in modo che dell’acqua rimanesse sempre in un ansa e bloccasse così i cattivi odori dello scarico.
Dobbiamo ringraziarlo per aver dato una spinta considerevole alla tecnologia dello sciacquone.

Caleidoscopio
Come molte altre invenzioni, anche il caleidoscopio fu inventato in un laboratorio di ricerca scientifica. Il suo inventore Sir David Brewster, stava studiano la polarizzazione della luce, ma presto l’oggetto divenne un best seller per le persone che volevano ammirare forme e colori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *