Per potersi muovere a Edimburgo ci sono diversi mezzi a disposizione, come: autobus, treni, taxi e bicicletta.
Gli autobus presenti nella città, appartengono a due compagnie, la Lothian Buses e la First Edinburgh, con la partenza delle corse che parte da St Andrew Square o Waverley Bridge. Sono a disposizione per la circolazione, dei pullman anche di notte che viaggiano ogni ora da mezzanotte fino alle 5, inoltre attraverso la Lothian Buses sarà possibile acquistare un biglietto scontato a 3£, valido per l’intera giornata.
Un mezzo di trasporto molto più conveniente e allo stesso tempo ecologico, è sicuramente la bicicletta, che permette di muoversi in città grazie alle piste ciclabili e di raggiungere tutti i luoghi turistici. Sarà possibile noleggiare una bicicletta presso Biketrax, in cui bisognerà lasciare un deposito in contanti e un documento.
Spostarsi in città con la macchina è piuttosto difficoltoso, a causa di strade a senso unico o a senso vietato, inoltre sono pochi i parcheggi a disposizione. Prendere un taxi sarà molto più conveniente, anche perché ci sono numerosi parcheggi di taxi nel centro città.
La rete ferroviaria non è una rete propria della città, ma non hanno dei prezzi molto vantaggiosi, perciò sarà meglio altri mezzi come gli autobus.
Alessandro Lamacchia