Vi siete appena diplomati e avete intenzione di cominciare una prima esperienza lavorativa all’estero? Oppure sono anni che lavorate in Italia e volete dare una svolta alla vostra vita trasferendovi e iniziando una carriera qui in Scozia?
Qualunque sia il vostro caso, bisogna sapere che trovare un impiego all’estero non è un’impresa facile ma, questo è certo, non è nemmeno impossibile. Sicuramente un’opzione interessante per cominciare a cercare lavoro dall’Italia è rappresentata dalle app e, cercando un po’, devo ammettere che ne ho trovate davvero moltissime!
Qui di seguito vi segnalo quelle che, a mio parere, sono le migliori e le più semplici da usare.
É l’app più conosciuta al mondo per quanto riguarda la ricerca di un lavoro e non può mancare sul vostro cellulare: Linkedin permette di crearvi un profilo di presentazione che viene mostrato agli altri utenti, i quali, qualora trovassero interessante il vostro curriculum, potrebbero contattarvi per un colloquio di lavoro. Vi ricordo che, oltre alla versione base di Linkedin, esiste anche Linkedin Jobs, app ancora più avanzata che vi consente di salvare e monitorare le offerte di lavoro che vi interessano.
Monster
É un altro indiscusso colosso nell’ambito delle app per cercare lavoro ed è molto diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni: con migliaia di offerte di lavoro in settori molto diversi tra loro, trovare il lavoro che fai per voi con Monster sarà più facile del previsto!
TapJobs
App più recente ma già conosciuta e amata anche da chi cerca lavoro all’estero. Grafica semplice ed efficace, invio diretto del curriculum tramite l’app e condivisione dei contenuti tramite social network, TapJobs si preannuncia come il metodo del futuro per cercare lavoro… Da scaricare!
Indeed
Basta una semplice ricerca (luogo e tipo di lavoro) e vi si apre un mondo: gli annunci di lavoro presenti su Indeed sono numerosissimi e voi potete consultarli e valutare quale si misura meglio con ciò che cercate. Da notare è il fatto che Indeed si tratta di un semplice motore di ricerca in cui compaiono gli annunci di lavoro ma, se lo desiderate, potete creare un account gratuito in cui inserire il curriculum e salvare le vostre offerte di lavoro preferite.
Greta Gontero