5 romanzi ambientati a Edimburgo

0
3350

Edimburgo è una città culturale. Agli appassionati di letteratura riserva il Writer Museum e una simpatica app di cui abbiamo parlato in un nostro articolo precedente. Per i lettori ecco un piccolo elenco di romanzi e serie ambientate nella capitale scozzese, per immergersi nell’atmosfera di Edimburgo anche dal proprio divano di casa.

indexLa serie del Club dei filosofi dilettanti, Andrew McCall Smith
Isabel Dalhousie, direttrice di una rivista di filosofia, è la protagonista di questa serie e romanzo dopo romanzo la vedremo invischiata in misteri da risolvere a Edimburgo. Lo stile del romanzo si basa più sui protagonisti che sulla trama. Vengono spesso citati filosofi e autori scozzesi. Il primo libro della serie è Il Club dei filosofi dilettanti del 2004.

Trainspotting, Irvine Welsh
Primo romanzo dello scrittore scozzese. Il libro segue le vicende di un gruppo di amici, alcuni dei quali eroinomani nella Edimburgo di fine anni ’80. Il libro è diviso in più parti, ognuna raccontata da uno dei personaggi principali. Lo stile e il linguaggio delle varie parti cambia a seconda della psicologia dei personaggi. Dal romanzo è stato tratto il famoso film di Danny Boyle, con Ewan Mcgregor nel ruolo di Rent e Johnny Lee Miller, Sick Boy. Dopo Trainspotting Welsh ha ambientato numerosi altri racconti nella capitale scozzese.

Il ragazzo rapito, Robert Louis Stevenson
La storia di David Balfour, ragazzo che rimasto orfano si reca dallo zio per rivendicare lo zio. Lo zio, decide di venderlo a una nave negriera. Da lì inizia la sua avventura.
51hNgOPJKGL._Nel romanzo Stevenson racconta dell’omicidio di Appin, episodio reale dell’insurrezione dei giacobini del 1745. Dal 2004 a Corstorphine è presente una statua che raffigura i protagonisti del romanzo.

Gli anni fulgenti di Miss Brodie, Muriel Spark
Il romanzo racconta di Miss Brodie, educatrice che decide di dare a sei sue studentesse un’educazione non usuale. Al centro del romanzo anche le vicende sentimentali della protagonista.
Dal romanzo è stato tratto il film del 1969 La strana voglia di Jean, che ha fatto guadagnare a Maggie Smith nel ruolo della protagonista, un premio Oscar come migliore attrice protagonista.

Serie dell’ispettore John Rebus, Ian Rankin
Una serie di romanzi gialli che vede come protagonista John Rebus, ispettore della polizia di Edimburgo. Ex soldato, con un matrimonio fallito alle spalle Rebus è spesso descritto dai critici come uno dei personaggi meglio caratterizzati della letteratura contemporanea. Il primo romanzo della serie è Cerchi e Croci del 1987. A questo link una mappa interattiva per scoprire l’Edimburgo di Rebus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *