Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Consigli per guidare in Scozia

April 1, 2015
By

Cerchi pezzi ri ricambio auto? link

Traffico su una strada rurale

Noleggiare un’auto (o comprarsene una, se si vive in Scozia già da un po’) è un ottimo modo per poter visitare il paese.

Le città scozzesi sono belle e ben collegate con Edimburgo, ma guidando un’automobile si può andare alla scoperta della Scozia rurale, dei glens e dei paesini che la rendono così bella.

Il primo dubbio che attanaglia chiunque non abbia mai guidato in Scozia è: guidare a sinistra è difficile?
La risposta è: no, non è difficile.
La guida a sinistra è speculare rispetto alla guida in Italia, e il conducente si trova in ogni caso al centro della strada.
Certo è un po’ strano, ma ci si fa presto l’abitudine.

Ecco un paio di consigli per non trovarsi impreparati la prima volta che si guida una macchina in Scozia.

LEVE COMANDO
Le leve di comando ai lati del volante sono disposte nella stessa maniera delle auto in Italia. Ovviamente alcune fuzioni variano da modello di auto a modello di auto. (ah, il tempo passato a cercare il comando per accendere le luci!)

CAMBIO
La leva del cambio si trova sulla sinistra e non è speculare rispetto al cambio “all’italiana”. Questo vuol dire che la prima è la marcia più lontana dal conducente. Dopo ripetute prove (o successi) di partenze in terza, ci farete l’abitudine e riuscirete a inserire la marcia che volete, quando volete.
Vi servirà qualche chilometro in più, invece, per non muovere automaticamente il braccio destro quando volete cambiare marcia. Ricordatevi: portiera sulla destra, leva del cambio sulla sinistra.

PARCHEGGIO IN FILA E RETROMARCIA
Il primo parcheggio sarà, forse, un po’ complicato: è vero che la posizione del conducente è speculare, ma dovrete farvi un po’ l’occhio per riuscire a parcheggiare facilmente, soprattutto con un’ auto a noleggio, che non conoscete bene.
Per quanto riguarda la retromarcia, vale lo stesso discorso della leva del cambio. Per guardare dietro, lo spazio tra i sedili è sulla sinistra, la portiera sulla destra.

Uno schema di rotonda secondo gov.co.uk

Uno schema di rotonda secondo gov.co.uk

ROTONDE
Il Regno Unito ama le rotonde. Il consiglio è perdere un po’ di tempo in più nella prima rotonda che si incontra, per farsi l’occhio. In rotonda si procede in senso orario. Come da noi, chi è sulla rotonda ha la precedenza e in caso di rotonde a più corsie, chi deve prendere la prima uscita rimane sulla corsia più esterna della rotonda, gli altri nella corsia più interna.

Girare a sinistra secondo gov.co.uk

Girare a sinistra secondo gov.co.uk

INCROCI
Una volta al volante, gli incroci sono più intuitivi di quello che si pensi. Consiglio comunque di perdere un secondo in più, per pensare bene qual’è la corsia giusta.
In questo caso, una strada trafficata è meglio di una strada deserta. Su una strada deserta potreste procedere contromano per un bel po’, prima di accorgervi del vostro errore.

Se avete ancora qualche dubbio sul guidare in Scozia, ecco il link al Codice della Strada.

Se invece volete cercare un’auto a noleggio, controllate questo sito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi