Visita all’Holyrood Palace

0
31
holyrood palace
https://pixabay.com/it/users/WolfBlur-2503887/

Lo sapevate che sua maestà la regina Elisabetta II possiede anche una residenza ufficiale in Scozia? E dove poteva trovarsi tale residenza se non nella splendida Edimburgo? Alla fine del Royal Mile si erge infatti l’Holyrood Palace, appartenente all’attuale famiglia reale, ma conosciuto soprattutto per il suo passato, avendo accolto tra le sue stanze Marie de Guise-Tudor, la regina scozzese dal destino funesto vissuta nel lontano sedicesimo secolo.

La storia del palazzo è però ancora più antica: l’Holyrood Palace fu fondato come monastero nel 1129 da Davide I, sovrano di Scozia, e divenne poi la dimora dei sovrani scozzesi che si susseguirono nel tempo, fino a giungere a Maria Tudor, la sua ultima inquilina.

holyrood palace
https://pixabay.com/it/users/WolfBlur-2503887/

L’Holyrood Palace è aperto al pubblico e ai suoi visitatori è permesso esplorare i ben 14 diversi appartamenti del palazzo, ricchi di storia e di interessanti cose da scoprire, ma anche le rovine dell’Abbazia risalente al dodicesimo secolo e i giardini reali, un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

Inoltre, il palazzo di Holyrood accoglie tra le sue mura anche una splendida galleria, chiamata The Queen’s Gallery, che ospita una serie di opere importanti e un programma di esibizioni invidiabile. Al momento, ad esempio, è possibile assistere ad una mostra su Canaletto e l’arte di Venezia, ad un’esibizione fotografica di Roger Fenton sulla guerra in Crimea e molto altro ancora… Il tutto circondato dall’incantevole splendore dell’Holyrood Palace.

holyrood palace
https://pixabay.com/it/users/WolfBlur-2503887/

Se siete interessati a visitarlo, l’orario di apertura nella stagione estiva (da aprile ad ottobre) é a partire dalle ore 9.30 fino alle 18.00 tutti i giorni, tranne dal 26 giugno al 7 luglio.

Il costo per gli adulti è di 14 sterline mentre ci sono varie riduzioni per studenti, over 60, bambini e famiglie.
Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Holyrood Palace.

 

Greta Gontero

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *