Una Pasqua “scozzese”

0
151
pasqua
https://pixabay.com/it/users/Pezibear-526143/

Cielo azzurro e privo di nubi, uccellini che cinguettano, coperte a quadretti e cestini di paglia sparpagliati su verdi prati in fiore… Ci troviamo in un cartone animato della Disney? La risposta è no. Questa infatti è la descrizione di una perfetta giornata primaverile in qualunque parte del globo un po’ più a sud di Edimburgo ma, considerando che ci troviamo proprio nella capitale della piovosa Scozia, bisogna fare alcuni arrangiamenti. Purtroppo (ma che sopresa!) il meteo non lascia buone speranze per la domenica di Pasqua qui in città e fa svanire nel nulla i piani di tutti coloro che avevano in progetto un picnic o una passeggiata al parco in occasione della giornata di Pasqua.

Pasqua
https://pixabay.com/it/users/go-presse-1253457/

Se ad Edimburgo la grazia divina non ha donato sole e cielo azzurro in eterno, d’altra parte alla città sono stati concessi due grandi pregi: il buon cibo e l’ottimo intrattenimento. Possiamo allora affermare che ad Edimburgo non si avrà una giornata di Pasqua degna di nota? Assolutamente no! Vi propongo allora alcune idee per trascorrere una Pasqua “alla scozzese”, dove non si gusta una torta pasqualina distesi sotto il sole ma dove si assaggiano cioccolata e whisky in una distilleria tradizionale.

Questo amabile combo può essere provato alla Glenkinchie Distillery dove una raffinata selezione di whisky scozzese viene affiancata da un’altrettanto variegata scelta di cioccolata. Vi consiglio di riservare il vostro posto via email all’indirizzo [email protected]

pasqua
https://pixabay.com/it/users/AlexanderStein-45237/

Ma Edimburgo è anche la città della musica e un concerto o una festa sono i migliori alleati per entrare nell’ottica di “weekend di vacanza”: vi consiglio in particolare il Terminal V Festival (musica techno, elettronica ed house) che si tiene sabato 20 aprile, il tributo della città di Edimburgo a Noel Gallagher sempre sabato sera e, infine, il tributo ad altri due grandi nel mondo della musica che sono scomparsi, David Bowie e Prince, che saranno celebrati con i loro migliori pezzi venerdì 19 aprile.

Domenica 21 aprile è anche il giorno di chiusura dell’Edinburgh International Science Festival, il festival locale dedicato alla scienza che presenta in questa edizione il tema delle frontiere; se siete interessati ricordatevi che potete accedervi solo fino a questa domenica!

Infine, se siete più tradizionalisti e non temete la pioggia, potete portare la famiglia in uno degli ottimi ristoranti della città e passeggiare comunque lungo i viali dell’Inverleith Park, ad esempio, senza esservi fatti mancare il rituale dello scambio delle uova di Pasqua, proprio come quando eravamo bambini.

Buona Pasqua!

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *