Tre stelle per la cucina di Edimburgo

0
1756

La cucina scozzese è famosa per la sua carne e pesce. Ad Edimburgo potrete trovare qualsiasi tipo di ristorante, dalla cucina tradizionale a quelli etnici più gustosi.

In generale la gastronomia scozzese ha dei tratti distintivi anche se è influenza da quella britannica e in misura minore da quella europea.

Potremmo dire che la città è suddivisa in zone anche per la ristorazione: Royal Mile il regno della cucina irlandese, New Town qua ci sono i ristoranti etnici, Il Porto di Leith famosa per il pesce.

Tendenzialmente gli orari dei ristoranti sono a pranzo dalle 12 alle 14.30 e per cena dalle 18 alle 22. La cucina chiude alle 21. Possono esserci eccezioni per orario di pranzo, in alcuni pub la cucina rimane aperta direttamente fino alla sera. Ma è difficile trovare una cucina che rimanga aperta dopo le 21.

Adesso vi elenchiamo alcuni ristoranti da non perdere!

The Witchery by the Castle, atmosfera gotica con arazzi e pannelli di quercia. Un giardino segreto e stupendo; qua potrete degustare salmone fresco, carne come Angus, aragoste scozzesi ed ostriche

Jacksons vicino al Royal Mine, serve piatti classici scozzesi come Haggis e salmone

Mussel Inn, Rose Street, qua troverete il pesce migliore della Scozia, suggerito dal nome la specialità di questo ristorante sono le cozze. Non è caro e l’ambiente è piacevole.

Loch Fyne Resturant, un localino molto alla mano con vista mare. Ostriche, molluschi, pesce fresco direttamente preso dalla pescheria interna.

Whiski Pub, situato a Hight Street. Cucina ottima e un ambiente bellissimo. Mentre mangiate potrete ascoltare musica dal vivo. L’unica pecca il prezzo, è leggermente caro.

Tolboot tavern, il pub scozzese per eccellenza, difficilmente troverete turisti! Quindi merita una visita per respirare l’aria della città. E’ situato in un palazzo medievale.

Elephant House, un caffe molto carino pieno di elefantini di vetro, di turisti e di giovani universitari. Una tavola fredda che serve panini e piatti molto semplici, la sala sul retro dà sul castello. Ma questo caffe è famoso principalmente in quanto J.K. Rowling ha scritto il suo capolavoro proprio qui.

Ayuthaya Resturant, il miglior thailandese della città.

Cafe Marlayne, un bistrot francese ricavato in vecchie cantine, potrete degustare delle delizie francesi spendendo poco.

 

Priscilla Bini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *