I tour dei fantasmi di Edimburgo

0
1379

ghost-151504_640

Siete in visita nella capitale scozzese e volete fare qualcosa di alternativo?

Uno dei tanti ghost tour che la città propone potrebbe essere quello che fa al caso vostro! Di seguito 5 esperienza spettrali da fare a Edimburgo. Le prime 3 compagnie offrono tour notturni a piedi e la formula non cambia molto da una all’altra. Per scegliere a quale tour prendere parte, vi consiglio di visitare il sito e vedere quale vi ispira di più 🙂

Attenzione: la maggior parte dei tour sono adatti a chi mastica bene l’inglese. Sappiamo tutti che l’accento scozzese è forte e le guide possono non essere molto semplici da capire.

City of Dead

Questa compagnia offre 3 diversi tour: il tour delle volte di Edimburgo, il tour del cimitero e il tour che combina i due tour precedenti. Secondo Lonely Planet è il miglior ghost tour di Edimburgo (ed è l’unico che ho fatto personalmente: la mia guida era Gerry con la G, molto bravo).

Tutti i tour partono dal Royal Mile, vicino alla St Giles Cathedral. Il prezzo del biglietto è 10.00£ per gli adulti per i tour singoli, 13£ per il tour doppio.

Mercat Tour

Anche Mercat Tour offre ben cinque diversi ghost tour a piedi (oltre alle History Walks), più un tour in spagnolo, uno in tedesco e uno in inglese. Ancora niente in italiano, ma su richiesta, può venire fornita una traduzione scritta di tre tour in inglese.

I tour costano 15€ e partono da Mercat Cross, sul Royal Mile.

Auld Reekie Tour

La compagnia è a conduzione familiare e fa tour dal 1995. 4 tipi diversi di tour, di giorno, di notte, solo per adulti e il tour del cimitero e delle volte.

Il biglietto viene 10£ e dura più o meno 75 minuti.

The Ghost Bus tour

Vorreste fare un tour spettrale, ma non vi va di camminare? Prendete il Ghost Bus. Un autobus a due piani degli anni ’60, dipinto di blu scuro (o forse è viola?), decorato di scheletri di plastica e ragnatele che vi porterà a visitare i luoghi più interessanti della città, raccontandovi gli aneddotti più truculenti della storia della capitale.
Il tour dura circa 75 minuti e il prezzo del biglietto è di 16£ per gli adulti.

Il tour parte da Chambers Street, vicino al National Museum, alle 19.30. Venerdì e sabato c’è un tour extra alle 21.00

The Edinburgh Dungeon

I “Dungeon” si trovano in molte città, probabilmente ne avrete già visitato qualcuno. A Edimburgo si trovano vicino alla stazione di Waverley, 31 Market Street. La formula è semplice e divertente: sono una grande casa degli spettri, come quelle che si trovano nei luna park, con figuranti che via via raccontano i capitoli più nefandi della storia di Edimburgo. L’esperienza è divertente (provata personalmente), ma il tour parte in gruppi di una trentina di persone, quindi si può rimanere in fila ad aspettare anche più di un quarto d’ora. In più il prezzo del biglietto è un po’ alto (16.95£), ma molti biglietti dell’autobus hanno stampato sul retro uno sconto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *