Riutulizzare la zucca di Halloween: la Pumpkin Pie

0
955

Avete già scavato la vostra zucca per Halloween? Probabilmente sì.
E cosa ne avete fatto della polpa? Gnocchi di zucca, ravioli di zucca, minestra di zucca, risotto alla zucca…?
Il nostro ricettario italiano è sicuramente pieno di modi per utilizzare la polpa di zucca, ma oggi andiamo a pescare una ricetta americana, per variare un po’.

La Pumpkin Pie è il tipico dolce che negli Stati Uniti si consuma durante il giorno del ringraziamento, ma la ricetta ha attraversato l’Atlantico e ha trovato fortuna anche nel vecchio continente.

Anche se tradizionalmente per Halloween si ricavava la Jack o’ Lantern da una patata o da una rapa, al giorno d’oggi l’ortaggio più comune da intagliare è la zucca.

Ecco qui la ricetta della Pumpkin Pie, per utilizzare in modo diverso gli avanzi della polpa arancione.

Pumpkin Pie

Ingredienti:

Per il ripieno:
750 gr di zucca
140 gr di zucchero
2 uova
175 ml di latte
25 gr di burro
un pizzico di sale
Noce moscata e cannella

Per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo

Procedimento:

Per preparare la pasta frolla, versate la farina setacciata su un piano di lavoro, creando la fontana. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e il tuorlo e il burro freddo. Lavorate velocemente (la pasta non dovrebbe riscaldarsi con il calore delle mani), fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgete la pasta in una pellicola trasparente e mettela a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

In una pentola mettete la zucca tagliata a pezzi, copritela con dell’acqua e fatela bollire per 15 minuti, finchè è tenera. Scolatela e lasciatela asciugare.

Trascorsa mezz’ora, tirate fuori la pasta frolla dal frigo, stendetela e mettetela in uno stampo da crostate. Punzecchiate il fondo della crostata, poi copritela con la carta forno e metteteci dentro dei fagioli secchi. Infornatela nel forno già caldo a 180° C per 15 minuti.
In questo modo creerete un guscio vuoto da riempire poi con la crema di zucca. I fagioli faranno peso sulla pasta frolla evitando che questa si gonfi in cottura.

Per il ripieno, frullate la zucca, da cui avrete eliminato tutta l’acqua, fino a creare un purè. Aggiungete le uova, il burro fuso, le spezie, lo zucchero, il latte e il pizzico di sale. Mescolate bene.

Togliete il guscio di pasta frolla dal forno, riempitelo con il ripieno di zucca. Alzate la temperatura del forno a 220° C e infornate la torta per 10 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 40 minuti.

Lasciate raffreddare, sfornante e servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *