Dovete ancora preparare la cena, ma non avete idea di cosa cucinare? Potete prendere spunto da qui, se ne avete voglia!
Il pesce affumicato, si sa, é una delle specialità piú rinomate in Scozia. Date un occhiata a tutti i tipi di pesce che é possibile trovare!
Haddock (Asinello)
Spesso dopo essere stato pescato, l’haddock viene cosparso di sale, appeso per la coda e affumicato per un giorno intero. Viene venduto in filetti piuttosto grandi, per cui, un buon modo di cucinarlo è soffriggerlo in padella e accompagnarlo a purè di patate.
Mackerel (Sgombro)
Un delizioso tipo di pesce, ricco di omega 3, che si puo’ perfettamente servire con insalata, pane e burro!
Trout (Trota)
La Scozia è il paradiso dei pescatori di trote e l’affumicatura è il modo migliore per consevare questo appetitoso pesce più a lungo. Da provare a colazione con una fetta di pane e uova strapazzate (mi raccomando, lasciatele cremose, non fatele seccare troppo!)
Kipper (Arringa)
È un’arringa aperta a metà dalla testa alla coda e poi affumicata. Questo modo di affumicare l’aringa è tipico della Scozia e dell’isola di Man. L’arringa affumicata è stata per lunghissimo periodo un alimento fondamentale dell’alimetazione scozzese.
Se siete appassionati di arringhe e cinema non potete perdervi Drifter, documentario muto del 1929 che racconta dei pescatori di arringhe del Mare del Nord. Solo per VERI appassionati.
Sprat (Papalina)
È un pesce azzurro, è presente anche nella parte più a Nord del Mediterraneo. Qui in scozia prima viene affumicato, poi messo sott’olio e inscatolato. Come le sardine, ma molto più gustoso!
Salmon (Salmone)
Il re del pesce affumicato! Toverete migliaia di ricette, su come cucinare il salmone. Ottimo per il brunch domenicale, sui bagel con limone e con cream cheese.
Cods roe (uova di Merluzzo)
Le uova di merluzzo affumicate, servite con pane tostato, limone pepe e un buon vino fresco, sono davvero deliziose!
Smoked Eel fillets (Anguilla)
Irresistibili filetti di anguilla affumicata, vanno serviti con salsa di rafano e se volete potete aggiungere barbabietole e sedano!
Smoked Halibut (Halibut)
Godetevi un assaggio stuzzicante, già condito dal mare. L’halibut va servito con insalata e pane di segale.
Smoked Shellfish (Mollusco)
Esistono principalmente due modi di affumicare il pesce.
L’affumicatura a freddo, dove il pesce viene messo in salamoia per diverse ore, viene lasciato essiccare, fino a formare una “pellicola”. Viene poi affumicato a fuoco basso, 90°C. Affumicato a basse temperature, il pesce é conservato, ma non ancora cotto.
Con l’affumicatura a caldo, occorre marinare il pesce e poi affumicarlo a fuoco indiretto, tra i 90° e i 120°C.
Carla