Pianta un albero per salvare la Foresta Scozzese

0
1898

rowans_boulders_mossyPlinio il vecchio l’ha battezzata Silva Caledonia, una volta copriva tutta le Highlands ed è anche entrata a fare parte delle leggende arturiane. È la foresta scozzese (the Caledonian Forest) che si estende a ovest del famoso lago di Loch Ness.

Nei suoi giorni migliori (circa 7000 anni fa) la foresta aveva una superfice enorme. Nel corso dei secoli pian piano la sua estensione è diminuita e molti alberi sono stati tagliati per far spazio a pascoli per le pecore e i cervi.

Ma c’è un associazione che ha deciso di dire basta al progressivo rimpicciolimento della foresta: Trees for Life l’associazione che vuole salvare la foresta piantando un albero alla volta.
Il progetto, retto quasi esclusivamente da volontari, prevede la riforestazione di 1000 miglia quadrate di territorio a ovest di Iverness. Lo scopo finale è creare un ecosistema autonomo, capace di rigenerarsi e che sia rifugio per numerose specie animali. Alcuni animali popolano già la foresta come ad esempio il gallo cedrone, la martora o il cervo rosso.Deer

Si punta inoltre a reintrodurre specie animali che nella foresta abitavano in passato, ma a causa dell’intervento dell’uomo sono completamente (o quasi) scomparse.  Il castoro, il cinghiale, l’orso bruno, la lince e il lupo una volta erano numerosi nei boschi delle Highlands e parte del progetto di Trees for Life consiste proprio nel riportare nella foresta questi animali e dare a loro un ambiente adatto alla loro vita e riproduzione.

Trees of Life ha bisogno di molti volontari per riuscire ad attuare i suoi progetti. Per questo organizza delle settimane di volontariato, dove piccoli gruppi da 10 volontari ciascuno possono aiutare l’associazione piantando alberi negli splendidi paesaggi scozzesi. Il lavoro è di sicuro faticoso, bisogna camminare e scavare molto, ma per ogni amante della Natura è un’occasione da non perdere.
L’età minima per partecipare è 18 anni. Non c’è un’età massima, ma essendo un lavoro impegnativo Trees for Life consiglia di essere in forma. Un’alternativa più dolce può essere lavorare nella Nursery degli alberi, dove non si deve camminare, ma preparare e seminare le piantine che verrano poi piantate all’aperto.

Il costo di una settimana è di 350,00£, ma ci sono agevolazioni per gli iscritti al Trees for Life, per studenti, disoccupati o pensionati.

Per ulteriori informazioni e per isciversi come volontari, visita la pagina del sito ufficiale dedicata alle settimane di volontariato.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *