Edimburgo come Hollywood

0
1052

Dal 17 al 28 Giugno si terrà ad Edimburgo il “Edinburgh International Film Festival “. Un festival con un programma dinamico: ricco di film, documentari, musica per la strada. La città si riempi di appassionati di cinema e film, è un richiamo per turisti da tutto il mondo. Specialmente è un ottimo modo per i talenti emergenti nel settore film maker di farsi conoscere perché’ è possibile inviare il proprio lavoro entro il 29 giungo (qua il link), quindi se siete interessati ad una carriera nel mondo cinematografico affrettatevi!

Edimburgo come Hollywood perché’ fuori dal festival HQ on Lothian Road ci sarà la “ Walk Of Fame” in cui per terra sono pitturati i nomi di svariati attori, tra cui Jennifer Aniston, Richard Gree, Arnold Schwarzenegger e Alpacino. Una camminata’ tra le star proprio come ad Hollywood!

 

tumblr_nq1ukdEj4w1rtokxeo1_1280

 

Quest’anno si celebra la 69^ edizione del festival ed ha inizio proprio oggi con la premiazione del film “The legend of Barney Thomson” di Robert Carlyle’s, un film dal cast eccezionale, macabro e comico allo stesso tempo. Per la critica è il film perfetto per dare il via a quello che sarà un festival emozionante.

Novità di quest’anno è la categoria “ The young and the Wild”. Un gruppo di ragazzi da febbraio seleziona svariati film per decidere quali trasmettere durante il festival per attrare la curiosità’ dei più giovani. Tra i vari titoli selezionati troviamo  “How To Win At Checkers Every Time”, “Rough Road Ahead”.  Verrà premiato il film animazione Pixar InsideOut che è considerate un aiuto eccezionale per i genitori nel capire quale sia il modo migliore per parlare con i propri figli anche se in chiave ironica.

Ci sono svariate categorie di film tra cui nuove pellicole internazionali, nuove pellicole britanniche, pellicole internazionali di registi esordienti, film horror, documentari, retrospettive, black box, video musicali.

Le premiazioni sono decretate da una giuria che assegna differenti premi tra cui il più ambito Michael Powell Award, le premiazioni riguardano tutte le categorie di film. L’unica premiazione assegnata dal pubblico riguarda lo Standard Life Audience Award.

Quindi se siete appassionati di film non vi resta che trascorre qualche giorni per le strade scozzesi!

 

11407214_10152870007041937_6072151569662570738_n

 

Per maggiori informazioni visita il sito

Potete leggere l’aritcolo del film festival dell’ anno scorso 

 

Priscilla Bini

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *