Edimburgo ad agosto? La regina dei festival!

0
588
agosto
https://pixabay.com/it/users/jo36240-115987/

Ad agosto Edimburgo si riempie di eventi di ogni genere, dai festival letterari a quelli musicali, che si susseguono nel corso di tutto il mese per regalare un’atmosfera carica di energia agli abitanti di Edimburgo e ai numerosi turisti che arrivano in città per l’occasione.

Dal 25 luglio al 25 agosto si tiene in città l’Edinburgh Art Festival, dedicato interamente all’arte e a tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo delle rappresentazioni artistiche, sia ad opera di artisti scozzesi sia di artisti internazionali.
Fondato nel 2004, il festival mira a riunire le gallerie, i musei e gli spazi dedicati agli artisti presenti nella capitale della Scozia al fine di celebrare le arti visive nel loro insieme e presentarle al pubblico.

agosto
https://pixabay.com/it/users/luxstorm-1216826/

A partire dal 2 agosto e fino al 24 agosto, invece, la città accoglie uno dei suoi eventi principali: la Royal Edinburgh Military Tattoo, ovvero la parata militare della città che è divenuta una vera e propria tradizione per Edimburgo. Si svolge sull’Esplanade del Castello di Edimburgo ed è la più grande parata militare del mondo….Non a caso, infatti, attira ogni anno moltissimi turisti in città! Su questo sfondo si sfidano le migliori bande di cornamuse scozzesi insieme ad artisti, ballerini e suonatori provenienti da tutto il mondo, mentre il finale, con tanto di spettacoli pirotecnici, lascia sempre senza parole.

Sempre a partire dal 2 agosto fino al 26 del mese si tengono altri due eventi famosissimi qui ad Edimburgo: l’International Festival e il Fringe Festival.

agosto
https://pixabay.com/it/users/luxstorm-1216826/

Il primo, nato come celebrazione della cultura europea dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, raccoglie oggi i migliori artisti dal mondo della danza, dell’opera, del teatro e della musica. Il secondo, che è sicuramente il più famoso, é il più grande festival artistico al mondo e raccoglie migliaia di performers, shows ed artisti di ogni genere. Vetrina per grandi nomi dello spettacolo e trampolino di lancio per artisti sconosciuti. Una caratteristica fondamentale è la totale assenza di direzione artistica, che permette a chiunque di condividere la propria arte.

Allora, siete pronti a godervi questo agosto ad Edimburgo? 🙂

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *