Se sei in procinto di trasferirti in Scozia, non dimenticarti che qui si utilizza una presa di corrente diversa da quella italiana.
Se quest’ultima è caratterizzata da fori circolari disposti in verticale, la presa di corrente britannica è invece di forma triangolare, con due fori rettangolari orizzontali alla base e uno rettangolare verticale al vertice.
La corrente elettrica in Inghilterra viene erogata a 240 Volts, con uno scarto consentito fra 216.2-253 V e 50 cicli al secondo (kHz), il che non influisce sul funzionamento dei nostri normali cavi di alimentazione o carica-batterie.
Tutto ciò che ci serve è un adattatore che ci permetta di collegare il cavo alla presa di corrente. Gli adattatori si possono trovare in qualunque negozio turistico o di bricolage in Scozia, ma anche all’aeroporto (dove però costano considerevolmente di più!).
Visto il cambio svantaggioso tra euro e sterlina, è sempre meglio munirsi di un adattatore prima della partenza!
Se prevedete di dover usare più apparecchi elettrici contemporaneamente, potete infilare in valigia anche una presa multipla… la cosiddetta “ciabatta” a più prese, collegabile alla corrente tramite l’adattatore, è un’ottima idea!
Luca Cattaneo
Ciao. L’adattatore in foto va bene anche per le prese schuko?
Ciao,
non credo che quel tipo di adattatore vada bene, ma ormai vendono ovunque adattatori “universali” che vanno bene anche per le prese tedesche
tipo questi
http://www.ifsogo.com/foreign-visitor-to-uk-plug-adaptor.html