Come raggiungere la Scozia in aereo: info utili

0
12553

Se dall’Italia volete raggiungere direttamente la Scozia senza scali intermedi, potrete atterrare o nell’aeroporto di Glasgow o nell’aeroporto di Edimburgo. In caso contrario, Londra è la principale tappa. Inoltre, anche l’aeroporto di aeroporti di Heathrow e l’aeroporto di Gatwick, che hanno collegamenti con le principali città mondiali, permettono di raggiungere ogni giorno gli aeroporti Glasgow, Edimburgo, l’aeroporto di Aberdeen e l’aeroporto di  Iverness.

 

Infine, è possibile approfittare delle ottime tariffe applicate dalle compagnie aeree low cost, facendo scalo nell’aeroporto di Luton, Stansed e in quello di London City da cui partono, diretti in Scozia, i voli di RyanairEasyJet e ScotAirways.

Voli diretti dall’Italia alla Scozia sono assicurati giornalmente da Ryanair, ogni giorno, dagli aeroporti diMilano BergamoRoma Ciampino e Pisa per Glasgow Prestwick. 4 voli alla settimana sono garantiti da Jet2, da Pisa a EdimburgoFlyglobespan assicura voli tre volte la settimana, da Roma a Edimburgo, ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Anche con Easyjet potete facilmente volare da Milano Malpensa a Edimburgo.

C’è anche la possibilità di recarsi in Scozia, effettuando uno scalo intermedio. Tra le compagnie che garantiscono un collegamento con la Scozia, anche indiretto si può ricordare: Air FranceKlmBritish AirwaysLufthansa. Esistono inoltre voli diretti per la Scozia da diverse città europee, tra le quali: AmsterdamBarcellonaBergenBillundBruxellesColoniaBonnCopenaghenDublinoEsbjerg,FrancoforteGironaGoteborgGroningenMadridMalmoMilanoMoscaNizzaOsloParigi,PragaReykjavikRomaStavanger e Stoccolma.

Dall’Italia, i voli diretti per la Scozia impiegano da due a tre ore. Gli aeroporti scozzesi si trovano a: Aberdeen, Dundee, Edimburgo, Glasgow, Glasgow Prestwick, Inverness.

 

AEROPORTO ABERDEEN
L’aeroporto di Aberdeen è a 11 km dal centro. Tra i servizi in aeroporto: autonoleggio, ufficio cambi, vari bancomat, ristoranti, bar e negozi.
www.aberdeenairport.com

Treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Dyce, a breve distanza in taxi dall’aeroporto. Dalla stazione di Dyce ci sono servizi regolari per Aberdeen che si trova sulla rete ferroviaria principale. Autobus: dall’aeroporto ci sono corse regolari per il centro, meno frequenti al fine settimana che durante i giorni feriali.                                                                                                                                       Taxi: i taxi si trovano sul piazzale antistante il terminal.
Per i particolari dei servizi ferroviari e dei bus:
www.travelinescotland.com

AEROPORTO EDIMBURGO
L’aeroporto di Edimburgo è a 13 km dal centro. Tra i servizi dell’aeroporto: autonoleggio, ufficio cambi, vari bancomat, ufficio informazioni turistiche, ristoranti, bar e negozi.
www.edinburghairport.com

Treno: la principale stazione ferroviaria di Edimburgo, la stazione Waverley, si può raggiungere dall’aeroporto in autobus oppure in taxi. Da questa stazione si prosegue per altre parti della Scozia e oltre. La stazione di Haymarket è situata vicino al centro, lungo il percorso principale dagli autobus che fanno servizio tra l’aeroporto e il centro.

Autobus: la fermata dei mezzi pubblici è di fronte all’uscita degli arrivi domestici (UK Arrivals) sul piazzale antistante il terminal.  Esistono diversi tipi di servizi.

Airlink 100 per il centro di Edimburgo – corse ogni 10 minuti dalle 04.45 fino a oltre la mezzanotte.  Durata del tragitto fino in centro: 25 minuti circa.www.flybybus.com                                                                                                                                 

Airdirect 747 per il Fife – collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Inverkeithing e con il Park & Ride di Ferrytoll nel Fife.  Corse ogni 30 minuti dal lunedì al sabato e ogni ora la domenica.  Durata del tragitto: 25 minuti circa.www.airdirect747.com                                                                                                                                  

Taxi: i posteggi taxi sono all’uscita dell’atrio arrivi. Ce ne sono di tre tipi diversi: quelli di società private, i classici taxi neri, e infine quelli che sono stati prenotati in precedenza.

AEROPORTO GLASGOW
L’aeroporto di Glasgow è a 13 km dal centro. Tra i servizi in aeroporto: autonoleggio, ufficio cambi, vari bancomat, ufficio informazioni turistiche, un’ampia scelta di ristoranti e di negozi.
www.glasgowairport.com

Treno: la stazione ferroviaria di Paisley Gilmour Street è a meno di 2 km dall’aeroporto. Si può raggiungerla in taxi o in autobus che fanno servizio regolare. Da Paisley ci sono treni per la stazione di Glasgow Central, per Ayr e per le località sulla costa del Clyde.

Autobus: tutti i mezzi pubblici partono dall’ingresso dell’edificio del terminal.
500: il servizio Glasgow Flyer collega l’aeroporto di Glasgow con il centro della città con corse fino a un massimo di una ogni 10 minuti in entrambe le direzioni (con coincidenze per Edimburgo).  905: corse da/per il centro di Glasgow ogni 20 minuti durante il giorno dal lunedì al venerdì, e ogni 30 minuti il sabato e la domenica.  Ci sono servizi di autobus per varie località nei dintorni di Glasgow e oltre, tra cui quelli per FortWilliam, Kyle of Lochalsh e l’isola di Skye (Portree). Per maggiori informazioni: www.glasgowairport.com

Taxi: il posteggio taxi si trova di fronte all’edificio del terminal. I taxi sono disponibili 24 ore al giorno.

AEROPORTO GLASGOW PRESTWICK

L’aeroporto di Glasgow Prestwick è a 52 km dal centro di Glasgow.  Tra i servizi in aeroporto: ufficio cambi, vari bancomat, autonoleggio, ristoranti e negozi.
www.glasgowprestwick.com

Treno: la stazione ferroviaria è adiacente all’aeroporto. I treni per la stazione di Glasgow Central hanno la frequenza di 30 minuti (di 1 ora la domenica). La durata del viaggio è di 50 minuti. Il servizio si effettua dalle 06.00 alle 23.30 circa dal lunedì al sabato, e dalle 09.00 alle 23.00 la domenica. Per gli orari aggiornati: www.firstscotrail.co.uk.

I passeggeri che si servono dell’aeroporto di Glasgow Prestwick hanno diritto a viaggiare gratuitamente o a metà prezzo per qualsiasi destinazione in Scozia. Si ha diritto a viaggiare gratuitamente solo per i primi 6 mesi di una rotta appena inaugurata ed è necessario prenotarsi presso uno degli uffici prenotazioni di First ScotRail oppure all’ufficio informazioni dell’aeroporto. I biglietti gratuiti non sono disponibili sul treno. Tutti i passeggeri che viaggiano da e per Glasgow Prestwick hanno diritto allo sconto del 50% sul prezzo del biglietto ordinario. Per ottenerlo, all’atto dell’acquisto del biglietto i passeggeri dovranno mostrare al bigliettaio del treno la conferma ufficiale del loro volo e un documento di identità con foto.

Autobus: il servizio X77 viene effettuato dalla Stagecoach Western da/per la stazione delle autolinee di Buchanan Street a Glasgow.  Si tratta di un servizio diretto con fermata sulla A79 fuori dall’ aeroporto. Durata del viaggio: 50 minuti.
Per maggiori particolari: www.stagecoachbus.co.uk/western

Esiste un servizio di autobus per i collegamenti con i voli di linea al di fuori degli orari dei mezzi pubblici. Il bus X99 da Glasgow/X100 da Edimburgo per l’aeroporto di Glasgow Prestwick, parte rispettivamente dal ponte Waverley Bridge di Edimburgo alle 03.30 e dalla stazione degli autobus Buchanan Street di Glasgow alle 04.45, e arriva a Glasgow Prestwick alle 05.30.

Questo servizio si effettua anche da Glasgow Prestwick per Glasgow ed Edimburgo con partenza dall’aeroporto alle 23.59. Gli orari sono soggetti a cambiamenti, e si raccomanda di visitarewww.glasgowprestwick.com per avere informazioni aggiornate e per prenotare i biglietti on line.

AEROPORTO INVERNESS

L’aeroporto di Inverness è a 13 km dal centro della città. Tra i servizi disponibili in aeroporto: servizio banca, bancomat, autonoleggio, bar, ristorante e negozi.
www.hial.co.uk/inverness.airport.html

Treno: la stazione ferroviaria di Inverness è situata nel centro della città. Potete raggiungerla servendovi del regolare servizio autobus, oppure in taxi.
Autobus: regolare servizio autobus per Inverness. Servizio ridotto la domenica. Tempo del percorso: circa 20minuti. Per gli orari aggiornati: www.travelinescotland.com
Taxi: posteggio taxi all’uscita dell’aeroporto.


Cristiano Prudente tratto da http://international.visitscotland.com/it/suggerimenti-utili/brochure-online/info-scozia/aeroporti/1132457/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *