Cerco casa ad Edimburgo

2
14
casa
https://pixabay.com/it/users/skeeze-272447/

Alzi la mano chi tra voi ha vissuto un’odissea per cercare casa, appartamento definitivo o sistemazione temporanea che sia, qui ad Edimburgo? Immagino molti di voi.
Ecco perché noi di Italiani Edimburgo corriamo in vostro aiuto per suggerirvi i migliori metodi per cercare casa nella capitale scozzese e le zone più adatte in cui trovarla.

Innanzitutto vi ricordiamo di fare attenzione durante la ricerca di un appartamento, poiché il rischio di incappare in una truffa è dietro l’angolo: diffidate da chi vi richiede denaro online per bloccare l’appartamento, fate attenzione a tutti i dettagli e, se possibile, cercate sempre di ottenere un contratto firmato prima di versare soldi online.

Per quanto riguarda i diversi tipi di alloggio che potete trovare in città, le soluzioni sono varie e abbastanza numerose: flat sharing, bedsit, one room flat (o studio flat) e altri…
Il flat sharing è una delle soluzioni più economiche per chi cerca una sistemazione in città, perché il prezzo viene diviso tra i coinquilini; in questo tipo di sistemazione vi sono degli spazi comuni, come il soggiorno, la cucina e il bagno, e le camere da letto possono essere singole o doppie (vengono condivise con altri coinquilini).

casa
https://pixabay.com/it/users/skeeze-272447/

Il bedsit, invece, ricorda più un ostello (quindi non è propriamente un appartamento) poiché consiste in una camera singola mentre cucina e bagno vengono condivisi con tutti gli altri abitanti della struttura o del proprio piano.

Lo studio, detto anche “one room flat”, è un classico monolocale con bagno e angolo cottura, mentre one bedroom flat e two bedroom flat sono rispettivamente bilocali e trilocali.

Infine, ecco qualche informazione utile sulle migliori zone di Edimburgo in cui cercare un appartamento: ad Haymarket (a ovest della città vecchia) potete trovare giardini, aree verdi e palazzi in stile georgiano, Leith è adatto a chi ama l’atmosfera marinara, essendovi il vecchio porto, ma anche a Newhaven potete incontrare questo spirito, dato che questa zona affaccia sul mare e regala scorci preziosi e una tranquillità invidiabile.

 

Greta Gontero

2 COMMENTS

  1. Cara Giulia, verremo a visitare la bellissima Edimburgo ad agosto.
    Ho affittato un appartamento a New Heaven vicino al mare, perché il mio ragazzo è un pescatore e non sa starci distante:) l’appartamento è situato dentro un grande complesso di condomini, una guida che ho comprato diceva di evitare questi posti. Cosa devo fare?
    Grazie mille,
    Alice

    • Cara alice, se la guida ammonisce pericolosità nella zona, l’unico consiglio che mi sento di dare è di stare all’erta, soprattutto nelle ore notturne. Se invece diceva di evitare tale quartiere per quanto riguarda le visite turistiche, almeno vi sarete goduti una buona vista mare e vissuto come un vero dubliner di periferia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *