I Baccalà Clown al Fringe Festival

0
1165

baccalà clown cartolina

Il Fringe Festival comincia domani, siete pronti? Avete già deciso quali spettacoli andare a vedere? Dopo l’articolo della scorsa settimana ecco un’altra intervista: questa volta abbiamo parlato coi Baccalà Clown.

I Baccalà Clown sono un duo di artisti, Camilla e Simone, che ha scelto la clownerie come espressione artistica. Dal 2004 si esibiscono nei più importanti festival internazionali.

Grazie all’incontro dei Baccalà Clown con il regista Louis Spagna nasce Pss Pss, lo spettacolo che presenteranno al Fringe Festival.

Pss Pss ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica in giro per il mondo. Non ci credete? Questi sono solo alcuni dei premi che hanno vinto:
Audience award St. Etienne 2014
Audience award Geneve 2010
Cirque du Soleil award Paris 2009
Per una lista più completa potete consultate il loro sito.

Se pensate che una performance di clown sia solo per bambini, non potete essere più distanti dal giusto: Pss Pss è uno spettacolo poetico e surreale, fatto di acrobazie e silenzi che tutti, dagli 8 anni in su, possono godersi.
Ecco il volantino del loro spettacolo

Abbiamo intervistato Simone e Camilla per capire meglio di cosa si tratta il loro spettacolo e cosa vuol dire portare uno spettacolo di clown in giro per il mondo.

Come nasce la passione per la Clownerie?

Nasce dal desiderio di trasmettere emozioni e dal gioire nel vedere le persone ridere!

Voi avete portato il vostro spettacolo in giro per l’Europa e il mondo. La Clownerie può essere considerata un linguaggio universale? Che differenze avete notato nel vostro pubblico in giro per il mondo? baccalà clown

Il clown é una delle maschere piu’ antiche del teatro ed è universale perchè parla degli esseri umani.
Ovviamente le differenze culturali portano ad una reazione diversa ma non troppo…ad esempio quando abbiamo recitato in Egitto abbiam sentito molto forte il dialogo fra uomo e donna…esempio:
Camilla durante lo spettacolo dà uno schiaffo a Simone… dopo questo schiaffo una ragazza ha urlato “One more time”….
In Cina invece amano le cose grossolane e adorano molto quando prendi qualcuno del pubblico…

In ogni caso siamo Clown ovunque nel mondo e non ci vogliono sottotitoli, ahahaha!

È difficile riuscire a trovare dei luoghi dove esibirvi? Cosa c’è dietro all’organizzazione di uno spettacolo per il Festival?

Come tutti i lavori ci vuole passione, volonta’ e per quanto ci riguarda: “mai smettere di inseguire i nostri sogni”. Il resto viene da sé.
Il duro lavoro per noi artisti è “l’uffico”… Per il Fringe ad esempio stiamo lavorando duramente… flyer… poster… giornalisti… pubblic relation…. trovare un teatro… una casa… una sala prove etc.etc.
E cercando di rimanere bassi con i costi…

Come mai avete scelto Edimburgo?

Perchè è una delle vetrine piu’ importanti nel mondo! A noi interessa lavorare in giro per il mondo e il nostro spettacolo è senza parole!

È la prima volta che vi esibite a Edimburgo. Cosa vi aspettate dal Fringe Festival?

Sì è la prima volta e speriamo che si possano aprire belle e sorprendenti porte nel mondo.

Chi dovrebbe venire a vedere il vostro spettacolo e perchè?

Dagli 8 ai 117 anni! Perché passerete una gran bella serata! E se non venite ci rimaniamo male!!!!

La Scozia è uno dei più importanti esportatori di merluzzo. Speriamo che porti bene ai Baccalà Clown. Ma perchè avete scelto proprio il Baccalà?

QUESTO CI PIACE TANTO!!! SPERIAMO PORTI FORTUNA!!!!
Baccalà si dice ai bambini quando fanno delle piccole stupidaggini che fanno anche ridere…e sia il papà di Simone che il nonno di Camilla dicevano: “non fare il baccalà!”

VI ASPETTIAMO IN TANTI! SORPRENDETECI E NOI VI SORPRENDEREMO!!!!

I Baccalà Clown proporranno il loro spettacolo Pss Pss ogni giorno dal 1 al 25 Agosto allo ZOO SOUTHSIDE, Main House alle 6.50 pm. Non avete scuse per non andarci!

www.ibaccalaclown.com

 

Diana Sponza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *