Aberdeenshire da scoprire

0
12
Aberdeenshire
https://pixabay.com/it/users/kolibri5-240538/

A nord di Edimburgo, un tratto di costa lungo oltre 160 kilometri contiene una delle regioni più spettacolari della Scozia: l’Aberdeenshire.

L’Aberdeenshire, che ospita la nota città di Aberdeen, è ricco di villaggi affascinanti, porti colorati, spiagge meravigliose, insenature e scogliere selvagge, una fauna (tra i quali delfini e foche) e una flora invidiate da tutto il Regno Unito. Nonostante questo, però, l’Aberdeenshire viene sottovalutato dai turisti in viaggio in Scozia, che spesso scelgono di esplorare altre zone come le Higlands, certo altrettanto belle ma anche molto più famose.

Aberdeenshire
https://pixabay.com/it/users/kolibri5-240538/

Quindi, per dare maggiore popolarità a questi territori, pochi anni fa è stato inaugurato l’Aberdeen Coastal Trail, un itinerario di quattro giorni interamente dedicato all’esplorazione della costa dell’Aberdeenshire e comprendente la visita ad oltre 30 attrazioni turistiche differenti lungo il percorso: una maniera nuova e appassionante per scoprire un luogo ancora poco conosciuto a livello internazionale.

La presenza di numerosi villaggi portuali, ricchi di colori da vedere e storie da ascoltare, testimonia lo storico legame tra la regione, il mare e il commercio marittimo. Lungo la costa sono infatti diversi i villaggi da esplorare: ad esempio Crimond e Fraserburgh, il più grande mercato di molluschi in Europa.

Aberdeenshire
https://pixabay.com/it/users/kolibri5-240538/

Ma non mancano nemmeno città interessanti e di cultura come Macduff, famosa per il suo acquario, Banff, dove si trova la bellissima Duff House, e Portsoy, nota per la sua tradizionale pesca del salmone.

Nel sud della regione, infine, non potete perdervi la St Cyrus National Nature Reserve, una riserva naturale che lascia a bocca aperta per i suoi incantevoli paesaggi, e nemmeno le rovine del castello di Dunnottar, arroccato su una scogliera…Mozzafiato!
Tutto questo, e molto di più, è l’Aberdeenshire: siete pronti a scoprirlo?

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *