Conosciuto dai più come “Martedì Grasso“, il Pancake Day ricade 40 giorni prima di Pasqua, ovvero, per i credenti, appena prima dell’inizio della Quaresima.
Tradizionalmente in questa giornata si organizzavano banchetti e feste per dare l’addio, anche se per soli 40 giorni, a tutti gli eccessi che sarebbero stati evitati durante il periodo della Quaresima ed è così che nel Regno Unito si è diffuso il Pancake Day, giornata in cui si celebra (e mangia) questo dolce composto da tra ingredienti che vengono evitati nell’attesa della Pasqua: latte, burro e uova.
Essendo divenuta ormai da anni una golosa tradizione per i britannici, noi di italiani Edimburgo non disdegnamo affatto questa celebrazione e, anzi, siamo pronti a renderle omaggio nel migliore dei modi: gustando un ottimo pancake!
Giungiamo allora al punto principale: dove si gustano i migliori pancakes della città?
I ristoranti o le caffetterie che offrono pancakes sul loro menù sono innumerveli ad Edimburgo ma, è inevitabile, alcuni luoghi sono di gran lunga migliori di altri, sia per la qualità che per la creatività. Tra i nostri nomi preferiti trovate quindi: The City Café, The Herbivore Kitchen, The Huxley e Loudons Cafe.
Insomma, chi vorrebbe perdersi una tradizione così? Mancano solo più pochi giorni prima dell’inizio della Quaresima e, nel caso in cui siate credenti e praticanti, vi potrebbero mancare queste dolci prelibatezze per 40 giorni, quindi approfittatene ora! 🙂
Greta Gontero