Migliorare il proprio inglese

0
987
inglese
https://www.pexels.com/@brotin-biswas-158640

Imparare l’inglese  non è un’impresa semplice, soprattutto se si incomincia a studiarlo tardi o in maniera poco continuativa.

Tutti coloro che conoscono poco l’inglese e desiderano iniziare una nuova vita qui ad Edimburgo, si affidano ai numerosi corsi d’inglese presenti nelle scuole qui in città: scelta assolutamente corretta!
Ma, se volete continuare a praticare a lingua anche fuori dagli orari di lezione, ecco alcuni consigli pratici per voi.

Acquistate e leggete quotidiani locali. Edinburgh Evening News, The Scotsman, The Guardian… Tutti giornali britannici che vi saranno doppiamente utili: da un lato migliorate la vostra conoscenza dell’inglese apprendendo termini nuovi ed esercitandovi nella lettura, dall’altro potrete entrare maggiormente a contatto con la cultura locale.

Conoscere le notizie locali vi permette di avere diversi argomenti su cui discutere con gli altri e, di conseguenza, di fare nuove amicizie.

inglese
https://www.pexels.com/@brotin-biswas-158640

Un altro consiglio che vi dò, anche se sembra banale (ma non è per nulla scontato), è quello di chiacchierare, chiacchierare e chiacchierare… Non perdete mai l’occasione di scambiare due parole con il vicino in coda, con il cassiere del supermercato, con la cameriera del vostro bar preferito, approfittate di ogni incontro per mettere in pratica le vostre le conoscenze.

E non siate timidi! Se è la paura di sbagliare che vi blocca, non preoccupatevi: nessuno è bravissimo all’inizio, e non saranno sicuramente queste persone a giudicarvi, anzi apprezzeranno i vostri sforzi e, mal che vada e dovessero “intuire” che siete stranieri, cominceranno a farvi un sacco di domande sulle vostre origini e vi metteranno immediatamente a vostro agio.

inglese
https://www.pexels.com/@rawpixel

Infine, se avete programmato un weekend in casa senza contatti con il mondo esterno (come può capitare nelle giornate di pioggia) ma volete comunque mantenere attive le vostre capacità linguistiche, avete pensato alla radio o alla televisione?
Sono soluzioni rilassanti e, allo stesso tempo, vi permettono di esercitare l’ascolto dell’inglese… Sembra più facile del previsto, ma vi assicuro che vi manterrà concentrati tutto il tempo!

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *