Con l’arrivo dell’estate, ad Edimburgo si scalda l’atmosfera con tantissimi festival in giro per la città.
Edimburgo si riempie infatti di eventi, artisti, cultura, musica (e turisti ovviamente) per dare vita alla stagione dei festival cittadini: ce ne sono parecchi, ognuno con un proprio tema, e si susseguono durante i caldi mesi estivi per regalare una ventata di allegria ed emozioni agli abitanti di Edimburgo.
Il primo festival che troveremo ad aprire la stagione è l’International Film Festival (dal 21 giugno fino al 2 luglio), durante il quale è possibile ad assistere a prime cinematografiche con attori e registi conosciuti in tutto il mondo.
Dal 14 luglio al 23 luglio tocca al Jazz and Blues Festival animare la città con esibizioni e spettacoli di artisti fenomenali e unici in questo genere, provenienti da tutto il mondo.
Per un mese intero (27 luglio- 27 agosto) troviamo poi in città l’Art Festival, dedicato completamente all’arte e a tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo delle rappresentazioni artistiche sia di artisti scozzesi sia di altri provenienti da tutto il mondo.
A partire dal 4 agosto poi la città accoglie uno dei suoi eventi principali: la Royal Edinburgh Military Tattoo, ovvero la parata militare della città che è divenuta una vera e propria tradizione per Edimburgo. Si tiene nella piazza del Castello di Edimburgo ed è la più grande parata militare del mondo….Non a caso, infatti, attira ogni anno moltissimi turisti in città!
Sempre a partire dal 4 agosto e fino al 28 agosto ci sono in città altri due eventi famosissimi: l’International Festival e il Fringe Festival.
Entrambi i festival portano in città artisti provenienti da tutto il mondo e da tutti i campi artistici, i quali mettono in scena spettacoli ed esibizioni da togliere il fiato.
Infine, dal 12 al 28 agosto, troviamo l’International Book Festival e le sue conferenze, interviste, letture riguardanti tutti i generi…
Allora, siete pronti ad un’estate ad Edimburgo? 🙂
Greta Gontero