Sistema scolastico in Scozia

0
3709
scolastico
https://pixabay.com/it/users/libellule789-5876729/

Molti sono i genitori che ci scrivono via email o tramite Facebook per chiederci informazioni riguardo  il funzionamento del sistema scolastico in Scozia: la maggior parte di essi è infatti intenzionata a trasferirsi ad Edimburgo (per motivi personali, di lavoro o quant’altro) insieme a tutta la famiglia ed è quindi naturale che sorgano spontanee domande riguardo l’educazione dei propri figli.

Il sistema scolastico in Scozia si differenzia parecchio da quello presente in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, anche se vi sono alcuni punti in comune, come la distinzione tra educazione primaria (fino agli 11 anni), secondaria (fino a 16 anni) e superiore (dai 16 anni in su) e la scelta di termine della scuola dell’obbligo, stabilito per i 16 anni di età.

scolastico
https://pixabay.com/it/users/White77-185772/

Sul sito dell’esecutivo scozzese è possibile reperire tutte le informazioni riguardanti l’istruzione in Scozia: www.scotland.gov.uk/Topics/Education.

Inoltre, è importante ricordare che l’istruzione pubblica è gratuita, mentre è necessario pagare una retta per chiunque voglia iscrivere i propri figli in una scuola privata.

I libri di testo da adottare, così come i metodi di insegnamento, dipendono dalla scelta delle singole scuole, perciò potete informarvi riguardo questi aspetti sui siti dei diversi istituti.

scolastico
https://pixabay.com/it/users/libellule789-5876729/

Tutte le scuole però  devono seguire il National Curriculum ovvero un “pacchetto” formato da fasi-chiave e 10 materie da seguire e l’anno scolastico viene suddiviso in tre trimestri: autunnale, primaverile ed estivo.

Ulteriori informazioni sul sistema scolastico scozzese si trovano nel sito http://www.educationukscotland.org.

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *