Volete conoscere la storia del whisky scozzese? Scotch Whisky Experience è una importante attrazione turistica che potete trovare a Castlehill nella Old Town vicino al Castello di Edinburgo. Un tour che vi permetterà di scoprire la storia, le diverse tipologie e il processo di produzione dello Scotch attraverso innovative installazioni digitali.
Lo Scotch Whisky è un distillato prodotto in Scozia con cereali, acqua e lievito, tutti elementi che madre natura ripristina nel tempo. È uno dei più famosi prodotti di questa cultura in quanto è venduto più di qualsiasi altra nobile acquavite al mondo. Origine della parola “Whisky” deriva dal gaelico “uisge beatha” o “uisquebaugh”, che significano “acqua della vita”. Da questa piccola premessa possiamo capire come questa tappa sia fondamentale per conoscere la più importante tradizione gastronomica scozzese.
Una guida vi accompagnerà nella preziosa collezione dl Diageo Claive Vidiz, la più grande raccolta al mondo di Scotch Whiskies. Qui potrai divertirti degustando le diverse tipologie. Dopo questa prima partire salirete su una botte che vi trasporterà lungo un percorso che illustra la storia dell’evoluzione del famoso liquore, dalla nascita al successo planetario. Alla fine della tour potrete rilassarvi nel loro bar dove potrete trovare e scegliere tra oltre 422 bevande alcoliche diverse. Se questo percorso vi appassionerà Scotch Whisky Industry vi propone delle scuole di degustazione nel quale portete ottenere il “Certificate of Expertise”, un certificate che vi riconosce come esperti del rinomato liquore scozzese.
È un’esperienza adatta a tutti, tradotta in 15 lingue diverse tra cui l’italiano, accessibile anche ai bambini e per persone con disabilità. Aperto sette giorni a settimana dalle dieci del mattino alle cinque di sera. Una tappa dunque da non perdere per conoscere una parte fondamentale della cultura scozzese attraverso un interessante e innovativo viaggio guidato da esperti del settore.
Articoli correlati:
In Scozia anche le macchine amano il whisky
Storia del Whisky: Scozia vs. Irlanda!