Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Consigli per trovare lavoro a Edimburgo!

October 8, 2012
By

Non esistono metodi o strategie per avere l’assoluta garanzia di trovare un lavoro a Edimburgo, tutto dipende dalla vostra grinta, dallo spirito d’adattamento e dalla pazienza che dimostrate.

Il tutto deve ovviamente fare i conti con il vostro livello d’inglese, le vostre competenze e le  esperienze lavorative precedenti. 

Prima di consegnare i vostri Curricula in giro per Edimburgo o affidarsi alle agenzie interinali (come Adecco, Manpower, ecc…) assicuratevi che il vostro CV sia:

–       Aggiornato con l’ultimo impiego

–       Aggiornato con il nuovo indirizzo di Edimburgo (mettete l’indirizzo dell’ostello o dell’alloggio, è inutile indicare l’indirizzo italiano!)

–       Aggiornato con il numero di telefono di Edimburgo (appena arrivati in Scozia compratevi una scheda SIM, la compagnia Orange è affidabile e offre buone tariffe.)

Ricordatevi che per lavorare regolarmente in Scozia come nel resto del Regno Unito è obbligatorio avere il NIN (National Insurance Number), simile al nostro codice fiscale. La richiesta del NIN viene fatta attraverso i  numerosi job centre sparsi in tutta la Nazione. Il mio consiglio è di recarvi presso il job centre più vicino per richiedere il NIN appena trovato il vostro alloggio!

Quando consegnate i curriculum presso ristoranti, bar e negozi:

– Chiedete SEMPRE di parlare con il manager! Se entrate e pronunciate le solite “parole magiche” “I am looking for a job” al primo che incontrate molto probabilmente la persona con cui state parlando non sarà la persona che si occupa delle assunzioni. Consegnandogli il vostro CV non avreste la sicurezza che venga poi recapitato alle risorse umane o al manager che si occupa di assunzioni quindi sprechereste tempo e fatica. Fondamentale che parliate subito con il manager per avere una risposta positiva o negativa o per lo meno fissare un colloquio.

Se non avete una specializzazione o non parlate bene l’inglese (d’altronde nel 99% dei casi sarete qui in Scozia per impararlo!), potrete comunque trovare un impiego in diversi ruoli quali cassiere, cameriere, magazziniere, addetto call center ecc… puntate  subito alle catene di caffetterie (es. Starbucks, Costa, ecc…) o pizzerie (es. Pizza Express, Carluccio’s…).

Il passo successivo è quello di pubblicizzare il vostro CV su questi siti dove potrete trovare centinaia di annunci. Due esempi:

–       Caterer

www.caterer.com (Per lavorare in alberghi, ristoranti, pubs e anche nel turismo.)

–       Monster

 http://www.monster.co.uk

Potete anche contare sui Job Centre governativi  attivi in città, i quali sono gratuiti e raccolgono diverse offerte di lavoro di tutti i generi.

In bocca al lupo!

Luca Cattaneo

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi