Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

I cani scozzesi

September 26, 2014
By

I cani sono delle creature meravigliose, nessuno riuscirà a farmi dire il contrario. In particolare, sembra che i cani scozzesi siano particolarmente belli. Spesso protagonisti di pubblicità e telefilm, le razze scozzesi hanno un aspetto familiare per la maggior parte di noi.
Quando pensiamo all’accoppiata cani-media ci viene subito in mente Lessie, ma anche il cane della Cesar o il cane della defunta Infostrada. Tutti cani scozzesi.

Le razza di cani provenienti dalla Scozia si dividono in tre grandi gruppi: i terrier, i cani da pastore e i levrieri.

ShetlandShpdogBlue2_wb OLYMPUS DIGITAL CAMERA indexdesk02

 

 

 

 

I cani da pastore sono, come suggerisce velatamente il nome, usati dai pastori come aiuto per radunare le greggi e per fare la guardia alle pecore.
Di questo questo gruppo fanno parte il pastore scozzese a pelo lungo (Lessie!), il border collie e il pastore delle Shetland. Tutti cani dal pelo lungo, addatto al clima scozzese. I cani da pastore hanno sempre l’istinto a radunare le cose e a correre dietro a tutto ciò che si muove velocemente, anche quando non sono addestrati. In generali i cani pastori scozzesi, sono razze agili e sono spesso atleti di sport canini, come lo sheepdog, l’agility dog, e il fly ball.

800px-Laika01Skye Terriers Cairn-Terrier collection-of-Dandie-Dinmont-Terrier-puppy Scottish_Terrier_Middle_Aged

I terrier, nonostante la piccola stazza ci possa far pensare a dei cani da compagnia, sono dei cani da caccia, che un tempo venivano utilizzati per uccidere parassiti come ad esempio i ratti. Chiunque abbia un terrier sa quanto amino stanare topi e distruggere piccoli giochi. Il Cairn terrier, lo Scottish Terrier (detto anche Aberdeen Terrier), il West Highland white terrier, lo Skye e il Dandie Dinmont.
Carini e coccolosi, sono cani agili e vivacissimi. Sono piccoli ma muscolosi e molto resistenti.

Fotolia_2809008_XS

Poi ci sono i cani da caccia come lo Scottish Greyhound, l’enorme levriero dal pelo grigio e raso, utilizzato in passato per la caccia di grandi animali come i cervi e i daini. Si dice addirittura che furono i fenici a introdurre questa razza sull’isola durante i loro commerici.
Come tutti i levrieri, lo Scottish Greyhound è un cane molto veloce e per questo è utilizzato nelle corse dei cani.
In Scozia c’è un associazione, la Scottish Greyhound Sanctuary che si occupa di trovare una casa a tutti i levrieri scozzesi che sono stati “abbandonati” dopo la loro carriera di corridori. Ecco il loro sito ufficiale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi