Musei e Gallerie da non perdere ad Edimburgo

0
1347
musei
Steven Haslington

C’era una volta un giorno di pioggia. Possiamo dire fin da ora che questa non è una favola ma una realtà che si presenta spesso ad Edimburgo: e come sopravvivere a questi momenti? Rinunciando ad uscire e riparandosi in hotel o a casa? Assolutamente no! Edimburgo offre riparo dalla pioggia anche nei suoi numerosissimi musei e gallerie d’arte. Quindi niente più scuse: nemmeno la pioggia, adesso, potrà fermarvi!

Scottish National Gallery

Situata nel cuore di Edimburgo, la Scottish National Gallery conserva una bellissima collezione di pezzi d’arte e l’ingresso è, generalmente, gratuito (a meno che ci siano speciali mostre in corso). Casa di opere d’arte risalenti al Rinascimento europeo e di altre dai natali scozzesi, è la galleria d’arte più nota e rinomata di tutta la Scozia.

musei
Steven Haslington

Museum of Childhood

Dal nome si potrebbe pensare che il “Museum of Childhood” sia dedicato soltanto ai bambini, ma non è così! È infatti il museo ideale per passare una giornata con tutta la famiglia ed è adatto a tutte le età… Per i genitori sarà bello risvegliare i ricordi della loro infanzia rivedendo i giochi di un tempo, mentre per i bambini di oggi c’è molto da scoprire! Un museo che permette di imparare diverse cose riguardo il divertimento infantile nel passato.

The Fruitmarket Gallery

La “Fruitmarket Gallery” raccoglie opere d’arte appartenenti ai più importanti artisti contemporanei. La galleria è aperta sette giorni su sette per tutto l’anno e l’ingresso è gratuito: questo per avvicinare più persone possibili al mondo dell’arte. Il bello della “Fruitmarket Gallery” è che si offre come punto di ritrovo tra la comunità di artisti e semplici ammiratori d’arte che desiderano conoscere sempre di più riguardo questo mondo. Inoltre all’interno della galleria è presente anche un bar in cui è possibile fare una pausa dopo la visita.

musei
https://www.flickr.com/photos/ross_angus/

Talbot Rice Gallery

La “Talbot Rice Gallery” si trova all’interno dell’Università di Edimburgo e comprende ben tre gallerie diverse! La prima accoglie mostre temporanee di artisti scozzesi e non, la seconda galleria ospita mostre storiche e d’accademia, mentre la terza, infine, è sede di esposizioni di artisti in erba e di progetti sperimentali. Quindi qualunque genere d’arte vogliate ammirare, non rimarrete delusi dalla Talbot Rice Gallery.

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *