Edimburgo, come un po’ ovunque in Scozia, è piena di pub, centinaia di pub, un numero altissimo se confrontato con la cifra degli abitanti della città. Questo significa che potete scegliere ogni weekend un pub diverso, senza stancarvi mai, grazie alla scelta più che ampia… Potete sbizzarrirvi e optare per i pub più moderni, quelli più in voga, quelli tradizionali o, perché no, quelli storici.
Anche per i pub storici, ovviamente, la lista è lunga! Questi, a mio parere, sono i pub più belli in città perché al loro interno ritrovate tutta l’atmosfera di una Scozia lontana, ancora quasi selvaggia e primitiva, legata alle proprie tradizioni e poco turistica…Questa è la Scozia che è nel cuore di tutti ed è lì che vi suggerisco di tornare: il modo è semplice! Basta entrare in uno dei migliori pub storici della città tra quelli che vi propongo.
Greyfriars Bobby’s Bar
Sorge in un luogo storico di Edimburgo il Greyfriars Bobby’s Bar, tra il Museo Nazionale della Scozia e il cimitero di Greyfriars, nel quale riposa il cucciolo dal quale prende il nome il pub.
C’è una leggenda che circonda infatti il piccolo cagnetto Bobby, per anni in attesa del tuo padrone che era in realtà ormai deceduto… Se la sua storia compassionevole volete farvi raccontare, al Greyfriars Bobby’s Bar dovete entrare!
Risale al sedicesimo secolo questo pub in Market Street ed è mantenuto quasi come allora dai suoi gestori. Un vero e proprio “tesoro” storico nel cuore della città, con lampade vintage, pannelli in legno, poltrone in pelle… Da scozzesi puri!
The Sheep Heid non dà segni di cedimento dal 1360, anno dal quale ha iniziato a servire da bere agli abitanti di Edimburgo, e da allora non si è più fermato. Per cogliere un’atmosfera tipica e all’antica, non potete fare altro che accomodarvi in questo bar, uno dei migliori pub storici di tutta Edimburgo!
Greta Gontero