Per gli italiani che intendono trasferirsi in Scozia per lunghi periodi, sarà opportuno cercare un lavoro che permetta il soggiorno.
La migliore risorsa per trovare lavoro è sicuramente internet, infatti sono circa 12 milioni le persone che nel Regno Unito accedono al web per cercare un’occupazione. I siti più famosi e ricchi di offerte di lavoro per la Scozia sono:
• www.monster.co.uk è un sito in inglese, che permette di inserire il proprio CV e spiega passo per passo la procedura migliore per trovare subito un lavoro. Le probabilità di avere presto una risposta di qualche azienda è alta. Inoltre per questo sito esistono anche applicazioni che permettono di utilizzare cellulari o tablet.
• www.s1jobs.com con questo sito sarà possibile effettuare una ricerca molto dettagliata. Fin da subito si potrà inserire il luogo di preferenza e soprattutto il settore in cui si preferisce lavorare. Ci sono guide per scrivere un buon CV adatto a trovare il lavoro richiesto.
• www.jobs.scot.nhs.uk forse è il portale più semplice da utilizzare. La sua struttura prevede una divisione tra i vari settori, posizioni geografiche e organizzazioni, indicando le richieste a disposizione grazie agli annunci presenti.
• Gum tree è nato nel 2004 ed è tra i portali uno dei più famosi per le offerte di lavoro, ma non solo, sarà possibile effettuare anche altre ricerche di qualsiasi genere.
• Jobsite si occupa esclusivamente di offerte di lavoro con oltre 350.000 pubblicazioni mensili. Inserendo il proprio CV si viene iscritti in una newsletter che permette di ricevere aggiornamenti.
• Prince’s Trust presenta programmi di breve e medio periodo per giovani alla prima esperienza, anche alla ricerca di occupazioni come stage e apprendistato.
• Prospects per molti aspetti simile ai siti precedentemente descritti, offre possibilità di contratti di lavoro diversi, da quello da stagista a quello a tempo indeterminato.
Alessandro Lamacchia