Nel mese di Agosto, esattamente dal 7 al 31, si tiene ad Edimburgo il più duraturo festival delle arti del mondo. La prima edizione di questo festival è avvenuto nel 1947 in alternativa al celebre International Festival di Edimburgo, spinto da un sentimento di ribellione e spontaneità. Questo sentimento accompagna ancora oggi il festival, questo è uno dei motivi per cui non esiste una direzione artistica, chiunque può proporre il proprio lavoro, aperto a tutti. E’ considerato un trampolino di lancio. Ha l’obiettivo di incoraggiare tutti gli artisti meno conosciuti.
Atmosfera folle e creativa per tutta la città, specialmente in The Royal Mile e in Mound Precinct.
E’ una vetrina sul mondo delle arti, che spazia da spettacoli teatrali, commedie, danza e musica. E’ un’esperienza visiva a 360 gradi, gli spettacoli sono sia nei teatri più rinomati che nelle strade che si trasformano in veri e propri palcoscenici. Tre settimane di spettacolo per circa 24 ore al giorno.
Artisti provengono da tutti i continenti, potrete assistere a spettacoli di artisti di fame mondiali o di quelli più sconosciuti. Però fate attenzione circa il 98% degli spettacoli è in inglese nonostante gli artisti non siano anglosassoni. La parte più rilevante del festival riguarda spettacoli comici.
Vi consigliamo di passare da Half Price Hub un botteghino davanti alla Scottish International Gallery, ogni giorno vende spettacoli diversi a metà prezzo. Potrete consultare anche la App Fringe per avere sempre con voi l’elenco degli spettacoli.
Qualche spettacolo da non perdere:
- Christ on bike: una satira ballata sul Guru che ha salvato l’umanità.
- Famous taste of Scotland at Prestonfiel House: una serata’ imperdibile tutta a ritmo di musica scozzese con abiti tradizionali. Potrete anche degustare cibo e bevande tipiche mentre vi godrete lo spettacolo.
- The magic of Jim: in questo festival non poteva mancare la magia. Giochi con le carte, illusionismo e storie comiche; uno spettacolo che vi lascerà senza parole.
Dopo la prima settimana potrete trovare per ogni spettacolo le “stelle “di valutazione dei precedenti spettatori a seconda del gradimento; in ogni caso sul sito troverete la programmazione completa e la sezione dove comprare i biglietti.