Il bunker segreto di Edimburgo

0
1666
bunker
https://pixabay.com/en/bunker-air-raid-shelter-world-war-1569724/

Edimburgo è una città affascinante. Non si può negare: gran parte del suo fascino, oltre che nelle sue tradizioni, risiede nei luoghi nascosti e misteriosi della città, che sono davvero tanti! Abbiamo già parlato diverse volte delle gallerie sotterranee di Mary King Close, ma avevate già sentito nominare un certo bunker segreto a pochi passi dalla cima di Costorphine Hill?

Oggi vi parlerò proprio di quest luogo “segreto” che sarà presto pronto ad aprire i propri battenti al pubblico. Finora conosciuto come uno dei luoghi abbandonati più particolari di Edimburgo, questo bunker è stato costruito per essere un rifugio nucleare ed include un ampio canale di tunnel sotterrane distribuiti su tre diversi piani.

bunker
https://www.pexels.com/@freeimages9

Dopo essere stato utilizzato con scopi differenti nel corso delle due guerre mondiali, il bunker è rimasto inutilizzato fino al 1952, anno in cui è stato ufficialmente rivestito del ruolo di bunker nucleare nel corso della guerra fredda.

In seguito è stato costruito anche tutto l’insieme di gallerie sotterranee che circondano il bunker, che arrivano a toccare una profondità di 100 piedi: lo scopo del complesso, voluto dal governo britannico, era quello di potersi difendere da eventuali attacchi dei sovietici.

bunker
https://pixabay.com/en/bunker-air-raid-shelter-world-war-1569724/

Dopo il termine della crisi di panico che circolava attorno all’eventualità di attacchi nucleari, il bunker è stato venduto al Lothian Regional Council nel 1983, per poi passare in mano a privati in seguito.

Il bunker (che è attualmente di proprietà del direttore di Scotland’s Secret Bunker) è in fase di restaurazione per tornare al suo stato originario degli anni ’50, grazie al lavoro di numerosi volontari, e sarà aperto al pubblico per la prima volta nel 2019.

Siete pronti ad inoltrarvi in un altro luogo segreto di Edimburgo?

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *