A partire da maggio e fino all’inizio di settembre, la Scozia si anima di uno degli eventi più tradizionali e conosciuti nel resto del mondo: gli Highland Games, una sorta di giochi olimpici che vedono sfidarsi atleti internazionali e comunità locali nella bellissima cornice delle Highland (ma non solo) nel corso dei weekend estivi.
Gli Highland Games attirano da sempre moltissimi turisti in Scozia grazie al mix di tradizione, divertimento assicurato per tutti e soprattutto un caldo benvenuto da parte degli scozzesi.
Le competizioni che vengono svolte durante gli Highland Games non riguardano i classici sport, ma piuttosto attività come i balli tradizionali, il tiro alla fune, il lancio dei tronchi…insomma, veri e propri giochi che renderanno la vostra visita un evento memorabile!
Più di 80 giochi si svolgono nella stagione estiva nelle città, nei villaggi, in alcuni castelli e anche nelle isole scozzesi, permettendo al pubblico di godere, oltre della visione delle competizioni, anche di un meraviglioso paesaggio.
Agli Highland Games potete trovare un po’ di tutto, dallo sport alla musica, dai balli alle celebrazioni dei clan tipici…
Per quanto riguarda lo sport, le attività si concentrano sia sulla forza, come il lancio del martello o il lancio dei tronchi, sia sulla velocità, come la corsa in collina.
Ma la vera e propria attrazione degli Highland Games sono le sfilate delle bande musicali (con tanto di cornamusa e kilt) che passano per le vie delle città sfidandosi tra di loro ma anche solo per intrattenere il pubblico. Ad accompagnare le tipiche musiche scozzesi ci sono poi i balli tradizionali, quali la danza con la spada o l’Highland fling: un vero e proprio spettacolo che dà risalto alla tradizione scozzese nel mondo.
Tutto questo e molto altro, quindi, è ciò che potete trovare agli Highland Games!
Greta Gontero