Alla scoperta di Leith

0
2362
Leith
Zaian

Edimburgo ospita un quartiere che, nonostante sia abbastanza noto, molti sottovalutano: Leith.

Dopo un periodo in cui era conosciuto come paesino portuale e di pescatori, Leith entrò ufficialmente a far parte di Edimburgo, da cui dista circa 15 minuti di autobus e che si trova più a sud del quartiere stesso. Superata questa fase, Leith ha acquisito una fama migliore grazie alla sua bellissima passeggiata sul lungo fiume, molto apprezzata dai turisti, alla sua mondanità e alla sua vivacità.

Quindi, se volete passare una giornata fuori dal centro di Edimburgo, cosa potete visitare a Leith?

Leith
Zaian

Innanzitutto la Water of Leith Walkway, ovvero una passeggiata pedonale su cui è possibile anche fare escursioni in bicicletta: assolutamente meravigliosa! Le barche ormeggiate lungo il fiume vi condurranno, con i loro colori, attraverso le zone più belle di Edimburgo, come Dean Village, e, sempre sul lungo fiume, potrete trovare ristoro in alcuni dei pub più caratteristici della città.

Sempre a Leith potete trovar, ormeggiata nel porto, la nave della Regina d’Inghilterra, una delle attrazioni principali ad Edimburgo, così come l’Ocean Terminal, il centro commerciale più grande in città, molto amato dai turisti, i quali vi possono trovare ristoranti, negozi, bar, cinema e spa, il tutto accompagnato da un bellissimo panorama sulla zona portuale.

leith
Graham Robson

Se invece cercate un po’ di cultura, a Leith vi sono il museo marittimo (Trinity House) e la Galleria Corn Exchange: il primo mostra il passato marittimo di Leith attraverso la storia, la seconda invece accoglie prevalente opere di artisti contemporanei scozzesi.

Vi state chiedendo se un quartiere così vivo come Leith ospita degli eventi? Certo che sì! Leith ne è ricca ma, il più noto tra tutti è il Festival di Leith, in cui si tengono rappresentazioni teatrali e sportive, tour (come quello basato su “Trainspotting”, romanzo di Irvine Welsh ambientato proprio in queste zone) e si può trovare tanto, tanto cibo!

Passate da Leith per una piacevole passeggiata fuori dal centro di Edimburgo 🙂

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *