L’estate è il bel tempo vi fanno venire voglia di uscire di casa? Fate una bella passeggiata in centro città o sdraiatevi in un parco. Ma se la pioggia e il vento arrivano all’improvviso, perchè non rifugiarsi un uno dei tanti castelli e dimore storiche che ci offre Edimburgo?
Alcuni sono famosissimi, altri sono meno visitati, ma ognuno di questi 5 posti merita almeno una visita.
Castello di Edimburgo
Simbolo della città e simbolo della Scozia, il castello di Edimburgo dall’alto di un vulcano spento, veglia sulla capitale dal XII secolo.
Fa parte del complesso dell’Old Town che insieme alla Città Nuova è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO.
Il biglietto d’ingresso costa 16£ per gli adulti, 12.80£ per gli over 60, 9.60£ per i ragazzi dai 5 ai 15 anni.
Il biglietto è un po’ caro, ma questo di sicuro non scoraggia turisti e visitatori: il castello di Edimburgo, infatti, è l’attrazione più visitata della Scozia.
Castello di Craigmillar
Il Castello di Craigmillar è uno dei meglio conservati di tutta la Scozia. Queste affascinante fortezza è stata rifugio per la regina Maria Stuart nel ‘500. All’ingresso del castello si trovano due alberi di tasso molto antichi, che coi loro tronchi e i loro rami contorti creano un’atmosfera unica.
Il biglietto d’ingresso costa 5.50£ per gli adulti, 4.40£ per gli over 60, 3.30£ per i ragazzi dai 5 ai 15 anni.
Pagina del Castello su Visit Scotland
Lauriston Castle
La costruzione di questa affascinante dimora eduardiana inizia nel 1593, con la parte centrale dell’edificio, la casatorre o Scottish Keep.
In questo castello il tempo si è fermato al 1926, quando la proprietà è passata allo Stato, e si possono ammirare le collezioni che i vari proprietari hanno accumulato nel corso dei secoli: arte, mobili, tessili, ceramiche…
I giardini, poi, sono imperdibili.
Il castello può essere visitato solo seguendo la visita guidata, che di solito si tiene alle 14.00.
Il costo del biglietto per gli adulti è 5£, 3£ per i ragazzi sotto i 16 anni e gli over 60.
L’ingresso ai giardini è gratuito.
Pagina del castello sul sito dei Musei di Edimburgo
Georgian House
Situata in Charlotte Square, la Georgian House rappresenta uno splendido affresco della vita nel XVIII secolo nel New Town di Edimburgo. All’interno si possono osservare mobili e oggetti di uso quotidiano.
Il biglietto di ingresso costa 6.50£ per gli adulti, 5.00£ è il prezzo del biglietto ridotto.
Pagina della dimora sul sito del National Trust
Gladstone’s Land
Un’altra dimora storica, qua si può respirare l’aria del XVII secolo nell’Old Town. La casa, completata nel 1620 è stata la dimora di un ricco mercante e proprietario terriero. La casa è un ottimo esempio di sviluppo urbanistico, quando l’Old Town era sovraffollato e le case dovevano svillupparsi in altezza o profondità. Fate un confronto con la Georgian House, ne vale la pena.
Come per la Georgian House il prezzo è 6.50£ per gli adulti, biglietto ridotto 5.00£.
Pagina della dimora sul sito del National Trust
I castelli vi piaciono talmente tanto che sognate di soggiornarci per almeno una notte?
Ecco il nostro elenco di castelli scozzesi che sono stati trasformati in alberghi. Per passare una notte diversa dal solito.
Diana Sponza